Respirazione, Meditazione e Benessere

postato in: NEWS, WELLNESS | 0

prof. Raffaele Landolfi

Key Points:

  • I nostri impegni quotidiani, le emozioni e lo stress a essi correlati, ci fanno spesso trascurare i nostri obiettivi di benessere
  • Prendersi pochi minuti per eseguire esercizi di respirazione o meditazione ri-orienta la nostra mente a inizio giornata e prima e dopo ogni impegno gravoso
  • Gli effetti benefici della meditazione sul benessere e la qualità della vita sono scientificamente provati

Raggiungere i nostri obiettivi di salute e benessere è spesso difficile. Siamo consapevoli che fare gli esami e le visite di controllo, praticare un’attività fisica regolare, smettere di fumare e fare attenzione alla dieta ci può far stare bene. Tutte queste cose non ci riescono perché ci interessano in maniera discontinua o perché tendiamo a rinviarle a tempi migliori. Abbiamo sempre altre priorità, almeno sin quando non si manifesta un problema di salute che ci preoccupa. In realtà le buone intenzioni sarebbero sempre presenti alla nostra mente, ma faticano a diventare azioni concrete e durature. È una pigrizia passiva che può manifestarsi in altri aspetti della nostra vita, ma che può produrre effetti particolarmente dannosi quando coinvolge la cura della nostra salute.

Quali i rimedi? Molte le opzioni possibili e tra queste il buon rapporto con il nostro medico di fiducia, gli esempi e gli incoraggiamenti di familiari e amici rivestono un’importanza particolare. Ma voglio anche ricordare quanto possa essere utile qualche minuto di riflessione e meditazione a inizio giornata e poi prima e dopo ogni impegno che percepiamo come gravoso.

Al mattino contribuisce a orientare la giornata e le nostre prime scelte e poi, praticata prima e dopo ogni impegno, ci orienta positivamente e ci permette di assorbire bene l’impatto emotivo dell’impegno.

Per sperimentarne i benefici basterà imparare le tecniche basate sulla respirazione che sono semplici e di provata efficacia. Effettuare una serie di 10-20 atti respiratori caratterizzati da una inspirazione continua e prolungata (5 secondi), seguita, dopo una pausa di 2-3 secondi, da una espirazione altrettanto continua e prolungata è un modo per sperimentare quanto queste semplici pause possano rilassarci, porci in contatto con il nostro corpo e riportarci a un modo di respirare meno frettoloso e superficiale. Dalla respirazione alle tecniche meditative di base il passo è breve e dei buoni consigli sono ormai disponibili ovunque.

Si imparerà a lasciar andare i molti pensieri che affollano la nostra mente e a focalizzare meglio e raggiungere i nostri obiettivi di benessere o di lavoro. E che la meditazione produca effetti benefici su salute e qualità di vita è ormai scientificamente provato. Una sorta di pillola di salute gratuita e a disposizione di tutti.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG:

– Essere in salute e sentirsi vitali

4 Semplici Consigli per una Dieta Sana

– Camminare: Serenità e Salute

–  Anno nuovo, vita nuova…

–  VITAMINA D bassa? E’ comune ma non poco importante!

– Praticare uno sport non basta per essere in forma

– ll Diabete Alimentare, ovvero il cibo può far male… molto male!

– Halloween e lo “scherzetto” dei dolcetti

– Le Quattro Stanze del Benessere

– Torniamo dalle vacanze e l’addome si gonfia

– Tornare dalle vacanze: che fatica!

– Dipendenze da cibo, fumo, alcol

– Mens Sana in Corpore Sano

– In Vacanza in leggerezza

– Gambe gonfie? Addio!

– Idratarsi e nutrirsi in estate

– Donne di Ferro

– Prevenzione e Screening

– Che rapporto hai con il tuo Medico?

– Insonnia? Addio!

 Acqua e Sale

– Una Pasqua di Benessere

– Il Sovrappeso, anche lieve, danneggia la tua salute…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *