IN VACANZA IN LEGGEREZZA

postato in: TOP ONE NEWS, WELLNESS | 0

Rimedi semplici per la stitichezza

prof. Raffaele Landolfi

Key Points:

  • La tendenza alla stitichezza è molto comune e può accentuarsi in vacanza
  • La idratazione, soprattutto mattutina è efficace per prevenirla
  • Un cucchiaio di olio di paraffina, assunto la sera prima di dormire è il rimedio più innocuo ed efficace

In vacanza cambiamo le nostre abitudini di vita e non ci dobbiamo meravigliare se anche ritmi e funzioni del nostro organismo possono modificarsi. Le ore di sonno sono a volte più lunghe a volte più brevi e sostituite da attività varie. Sono scelte i cui effetti sono da sorvegliare se non vogliamo perdere i benefici del periodo di riposo.

Spesso cambiamo attività fisica e alimentazione e anche la funzione intestinale dovrebbe trarre beneficio dal maggior movimento che generalmente si fa in vacanza. Ma in molti casi non è così: il cambiamento della routine quotidiana, i viaggi, la semplice differenza di contesto rispetto all’ambiente domestico, possono impigrire il nostro intestino, facilitando o peggiorando una tendenza alla stitichezza, che può avere un andamento sempre più accentuato se non ci impegniamo per porvi tempestivamente rimedio.

L’ideale sarebbe prevedere e prevenire questo fenomeno, adottando misure semplici quale ad esempio quella di bere molta acqua, soprattutto al risveglio. Prevenire la disidratazione è essenziale e bere adeguate quantità di acqua al risveglio risponde al bisogno di reintegrare i liquidi persi nel corso della notte che, soprattutto d’estate, non sono pochi. Ma bere due bicchieri di acqua (o di bevande leggere più gradite) al mattino ha anche la funzione importante di accentuare la motilità intestinale. Questa può essere ulteriormente stimolata da una passeggiata e ancor di più da attività fisiche che impegnino la muscolatura addominale.

E’ comunque molto importante non trascurare questi aspetti e non rimandare l’evacuazione mattutina per altre priorità perché, come si è detto, la stitichezza è un fenomeno ad andamento progressivo. Più lentamente le feci transitano nel nostro intestino e più diventano dure e difficili da eliminare.

Ai primi segnali di difficoltà occorre reagire ricorrendo ai rimedi noti a molti (kiwi, prugne secche etc.). Io raccomanderei di avere a disposizione dell’olio di paraffina e di assumerne un cucchiaio prima di andare a dormire. La sensazione sgradevole di sostanza oleosa è rapidamente eliminata da mezzo bicchiere di acqua. Ricorrere a questo rimedio prima che la stitichezza diventi ostinata, evita fastidi più seri che possono anche preoccupare e comunque guastare in qualche modo la serenità delle vacanze. Oltre all’olio di paraffina vi sono molti altri possibili sostanze o farmaci potenzialmente utili ma nessuno, a mio parere, così innocuo ed efficace, oltre che economico.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG:

Gambe gonfie? Addio!

Idratarsi e Nutrirsi in estate

Prevenzione e Screening

Che rapporto hai con il tuo Medico?

Insonnia? Addio!

Acqua e Sale

Il Sovrappeso, anche lieve, danneggia la tua salute…

Una Pasqua di Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *