I Buoni Propositi 2023
prof. Raffaele Landolfi
Key Points:
- Iniziare ogni nuovo anno con un elenco troppo ambizioso di buoni propositi è quasi sempre controproducente
- Per aver cura del proprio benessere le piccole attenzioni quotidiane valgono molto di più delle scelte estreme
- Iniziare la giornata con cinque-dieci minuti di riflessione/meditazione è particolarmente utile per ricordarci di mantenere i nostri buoni propositi
Con l’inizio del Nuovo Anno quasi tutti abbiamo l’abitudine di fare una lista di cose da iniziare o da portare a termine. E facciamo anche un elenco di persone di cui vogliamo prenderci maggior cura, e tra queste dovremmo includere in primis noi stessi.
Dato che questo elenco lo facciamo all’inizio di ogni nuovo anno, dovremmo sapere già che abbiamo poche probabilità di rispettare i nostri programmi. Per quanto riguarda la nostra salute pensiamo spesso a un periodo di dieta ipocalorica, anche perché durante le feste si eccede con le calorie e si mette qualche chilo di troppo. Con qualche settimana di dieta intendiamo riparare o limitare i danni, ma sappiamo già che poi, raggiunti gli obiettivi, torneremo a una dieta inadeguata, riprendendo i chili persi.
Lo stesso comportamento discontinuo possiamo averlo con l’attività fisica, con l’alcol o il fumo, oscillando tra comportamenti morigerati ed eccessi vari. La nostra salute ha bisogno di altro: non di scelte estreme e di breve durata, ma di attenzioni, magari piccole, ma costanti, perché sono queste che creano le “abitudini sane” che vengono poi mantenute nel tempo. E tutte le buone abitudini si potenziano fra loro perché mangiar meno e fare attività fisica ci fa sentire e dormire meglio e fa migliorare il nostro umore, riducendo il bisogno di dolci, fumo o alcol.
Quindi piccoli passi quotidiani, magari registrati su un diario, che ci renderà ancora più consapevoli del percorso che stiamo facendo. Un aiuto sostanziale può venire da cinque-dieci minuti di riflessione/meditazione fatta ogni mattina. Sarà utile per comprendere come ci sentiamo e per ricordarci ogni giorno tutti i nostri buoni propositi.
Lascia un commento