Anno nuovo, vita nuova…

postato in: NEWS, TOP ONE NEWS, WELLNESS | 0

I Buoni Propositi 2023

prof. Raffaele Landolfi

Key Points:

  • Iniziare ogni nuovo anno con un elenco troppo ambizioso di buoni propositi è quasi sempre controproducente
  • Per aver cura del proprio benessere le piccole attenzioni quotidiane valgono molto di più delle scelte estreme
  • Iniziare la giornata con cinque-dieci minuti di riflessione/meditazione è particolarmente utile per ricordarci di mantenere i nostri buoni propositi

Con l’inizio del Nuovo Anno quasi tutti abbiamo l’abitudine di fare una lista di cose da iniziare o da portare a termine. E facciamo anche un elenco di persone di cui vogliamo prenderci maggior cura, e tra queste dovremmo includere in primis noi stessi. 

Dato che questo elenco lo facciamo all’inizio di ogni nuovo anno, dovremmo sapere già che abbiamo poche probabilità di rispettare i nostri programmi. Per quanto riguarda la nostra salute pensiamo spesso a un periodo di dieta ipocalorica, anche perché durante le feste si eccede con le calorie e si mette qualche chilo di troppo. Con qualche settimana di dieta intendiamo riparare o limitare i danni, ma sappiamo già che poi, raggiunti gli obiettivi, torneremo a una dieta  inadeguata, riprendendo i chili persi.

Lo stesso comportamento discontinuo possiamo averlo con l’attività fisica, con l’alcol o il fumo, oscillando tra comportamenti morigerati ed eccessi vari. La nostra salute ha bisogno di altro: non di scelte estreme e di breve durata, ma di attenzioni, magari piccole, ma costanti, perché sono queste che creano le “abitudini sane” che vengono poi mantenute nel tempo. E tutte le buone abitudini si potenziano fra loro perché mangiar meno e fare attività fisica ci fa sentire e dormire meglio e fa migliorare il nostro umore, riducendo il bisogno di dolci, fumo o alcol.

Quindi piccoli passi quotidiani, magari registrati su un diario, che ci renderà ancora più consapevoli del percorso che stiamo facendo. Un aiuto sostanziale può venire da cinque-dieci minuti di riflessione/meditazione fatta ogni mattina. Sarà utile per comprendere come ci sentiamo e per ricordarci ogni giorno tutti i nostri buoni propositi.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG:

–  VITAMINA D bassa? E’ comune ma non poco importante!

Praticare uno sport non basta per essere in forma

– ll Diabete Alimentare, ovvero il cibo può far male… molto male!

– Halloween e lo “scherzetto” dei dolcetti

– Le Quattro Stanze del Benessere

– Torniamo dalle vacanze e l’addome si gonfia

– Tornare dalle vacanze: che fatica!

– Dipendenze da cibo, fumo, alcol

– Mens Sana in Corpore Sano

– In Vacanza in leggerezza

– Gambe gonfie? Addio!

– Idratarsi e nutrirsi in estate

– Donne di Ferro

– Prevenzione e Screening

– Che rapporto hai con il tuo Medico?

– Insonnia? Addio!

 Acqua e Sale

– Una Pasqua di Benessere

– Il Sovrappeso, anche lieve, danneggia la tua salute…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *