HALLOWEEN e lo “scherzetto” dei dolcetti

prof. Raffaele Landolfi

Key Points:

  • I dolci, con cui i bambini vengono spesso festeggiati e gratificati, possono essere oggetto di  abuso e creare dipendenza psicologica
  • È bene sorvegliare con attenzione il rapporto con i dolciumi dei bambini in sovrappeso
  • L’obesità e il diabete sono un problema di crescente importanza anche nell’età pediatrica

Halloween è una delle principali occasioni in cui i bambini ricevono caramelle, cioccolatini e dolci vari in segno di festa e di riconoscimento.

Ma siamo proprio sicuri che questa abitudine di regalare   dolciumi non possa avere anche degli aspetti negativi? Il sovrappeso, che è piuttosto evidente in molti bambini di oggi, deriva in larga parte da un eccesso di carboidrati e di zuccheri raffinati in particolare. Ed è piuttosto sorprendente che questo eccesso venga spesso consentito o addirittura incoraggiato a livello familiare e sociale.

Il sovrappeso e l’abuso di dolci in età infantile comportano un considerevole rischio di obesità e diabete in età adulta. Quindi, senza voler stravolgere quelle che sono le tradizioni sociali e familiari, occorre sorvegliare con attenzione la quantità di dolci che i bambini consumano abitualmente e anche le modalità con cui questo avviene.

È infatti importante prevenire gli abusi e le vere e proprie dipendenze da certi tipi di caramelle, cioccolatini o merendine ipercaloriche che, piuttosto che generare sazietà, possono innescare un desiderio di abuso, difficilmente controllabile.

Festeggiare dunque va bene ma meglio se si coglie anche l’occasione delle feste per educare i bambini a un’alimentazione sana e a un uso occasionale e moderato dei dolci.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG:

– Le Quattro Stanze del Benessere

Torniamo dalle vacanze e l’addome si gonfia

– Tornare dalle vacanze: che fatica!

– Dipendenze da cibo, fumo, alcol

– Mens Sana in Corpore Sano

– In Vacanza in leggerezza

– Gambe gonfie? Addio!

– Idratarsi e nutrirsi in estate

– Donne di Ferro

– Prevenzione e Screening

– Che rapporto hai con il tuo Medico?

– Insonnia? Addio!

 Acqua e Sale

– Una Pasqua di Benessere

– Il Sovrappeso, anche lieve, danneggia la tua salute…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *