The Fall Guy

Ancora non lo avete visto?

di Valerio Brandi

Colt Seavers (Ryan Gosling) è uno dei più richiesti stuntman ad Hollywood, sulla cresta dell’onda anche per il fatto di essere la principale controfigura del divo del momento, Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson). Un ruolo che non sembra stargli stretto, anche perché ha la possibilità di lavorare con la donna di cui è innamorato, Jody Moreno (Emily Blunt), una addetta alle telecamere che sogna invece di fare il salto di qualità e diventare regista.


Purtroppo questa bella situazione finisce all’improvviso per via di un brutto incidente sul set, e Colt dopo essere guarito decide di allontanarsi sia da Jody che dal cinema, almeno fino a quando la produttrice Gail Meyer (Hannah Waddingham) non riesce a convincerlo a tornare in azione per un film da girare a Sydney dove la regista… è proprio Jody!
Colt arriva in Australia sperando di riconquistare il suo vecchio amore, ma la cosa è più complicata del previsto, anche perché oltre a difendersi dai rischi delle esplosioni e delle fiamme di scena avrà anche un altro compito: indagare sulla scomparsa di Tom Ryder per riuscire a riportarlo sul set. Come andrà a finire questa storia rocambolesca?

Sul finire di marzo 2024 è stato rilasciato il trailer di questo film, un video di presentazione ancora una volta realizzato in maniera imperfetta, perché oltre a mostrare troppe sequenze importanti (quindi se non lo avete visto, meglio per voi) non dava il giusto valore al nuovo lavoro di David Leicth, facendo passare The Fall Guy come un lungometraggio troppo confusionario e demenziale.

Tutto il contrario del cinema di Leicht, che con Deadpool 2 ma anche Bullet Train aveva già dimostrato di saper coniugare benissimo il genere comico con quello d’azione: dopo la visione in anteprima The Fall Guy ha dunque ribaltato del tutto le impressioni avute dal trailer, rivelandosi un lungometraggio ricco di puro cinema d’azione e con un discreto numero di battute e momenti comici intelligenti.
Una storia che viaggia a metà tra la vita vera e la realizzazione del film di Jody Moreno: Metalstorm, un film nel film in grado non solo di mostrare tante dinamiche che avvengono in un vero set d’azione, ma anche di piacere allo spettatore a cui viene largamente mostrato, dato che sembra una versione alternativa del nuovo ciclo di Dune, con protagonista BraveStarr.

E quando Colt deve andare alla ricerca di Ryder ci saranno non solo tanti variegati combattimenti ma anche molte citazioni pop, senza dimenticare che il cane dell’attore scomparso non può non far pensare al Dobermann Zeus di Un poliziotto a 4 zampe 2.

Dopo l’anteprima nazionale del 26 aprile, The Fall Guy è al cinema per tutti in Italia già da mercoledì primo maggio 2024 grazie alla distribuzione di Universal Pictures.

Cosa aspettate per andare a vederlo?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *