in uscita il 17 agosto nei migliori cinema
di Valerio Brandi
Tomas (Franz Rogowski) è un regista di origine tedesca che un giorno incontra per caso Agathe (Adèle Exarchopoulos), una giovane ed affascinante insegnante di scuola elementare.
Nonostante Tomas sia non solo gay, ma anche da tempo sposato con Martin (Ben Whishaw), tra lui e Agathe scoppia subito qualcosa, che in brevissimo tempo si trasforma in un rapporto carnale.
E ora Tomas che farà? È davvero certo di lasciare Martin per stare seriamente con Agathe oppure no? In ogni caso, qualcuno soffrirà…
Un grande cast internazionale in questo nuovo film di Ira Sachs, regista statunitense già noto in passato per lungometraggi in cui l’amore omosessuale è una delle colonne portanti della trama, affiancato anche questa volta da Mauricio Zacharias alla sceneggiatura.
Franz Rogowski è diventato recentemente molto famoso nel nostro Paese grazie alla sua partecipazione a Freaks Out di Gabriele Mainetti e successivamente come protagonista di Disco Boy di Giacomo Abbruzzese. Ancor più noto il nome di Ben Whishaw, da anni Q nei film di 007, nonché nuovo Michael Banks ne Il ritorno di Mary Poppins.
E poi c’è Adèle Exarchopoulos, attrice francese diventata iconica grazie alla sua Adèle né La vita di Adele, un personaggio che sotto un certo punto di vista viene riproposto in questo film, non solo perché parla anche di omosessualità, ma il suo ruolo in questa storia ricorda molto alcune frasi delle spettatrici dopo la visione del film di Abdellatif Kechiche, del tipo “Adèle è così bella e sensuale che mi innamorerei pure io di lei anche se sono una donna etero”.
La bellezza e il fascino di Agathe hanno dunque messo in crisi in brevissimo tempo la natura omosessuale di Tomas, o semplicemente hanno rivelato al mondo la vera natura di quest’ultimo, un eterno indeciso capace di pensare solamente al piacere personale (carnale) e non al bene o al vero amore nei confronti degli altri.
Una storia drammatica in grado di far riflettere ampiamente lo spettatore, e magari spingerlo a fare attenzione a certe relazioni, che vanno interrotte e dimenticate prima che si possa fare troppo del male non solo a sé stessi ma anche agli altri.
Distribuito da MUBI e Lucky Red, Passages sarà al cinema in Italia a partire dal 17 agosto 2023, per poi finire ovviamente in futuro sulla piattaforma streaming MUBI.
Lascia un commento