L’Intelligenza Artificiale…

Oggi è realtà…

di Michela Flammini

Mi ricordo che da bambina ho sempre immaginato come potesse essere un mondo in cui i robot hanno una loro intelligenza… Oggi l’IA non solo è realtà ma è anche alla portata di tutti e questo forse è l’elemento più innovativo.

Per anni, decenni, gli sviluppatori di robotica hanno lavorato ad un progetto molto ambizioso, che si è concretizzato solo negli ultimi anni, ma la cosa più impressionante non è tanto vedere dei bot svolgere ricerche, scrivere testi o realizzare immagini per noi, ma che ad una richiesta qualsiasi possano rispondere “Secondo il mio parere…”: siamo davvero a questo punto? Che i Robot “pensano”? E hanno un loro parere? Non sappiamo di preciso quali saranno gli sviluppi della ricerca in questo settore, nei prossimi anni, sappiamo che ce ne saranno molti, però quello che possiamo ad oggi osservare è che comunque, per funzionare, l’Intelligenza Artificiale ha sempre bisogno dell’uomo: di un creatore o di qualcuno che gli dia le giuste nozioni o i giusti input da cui partire per elaborare i dati e dare poi un proprio “parere” o una propria “produzione” su qualsivoglia settore.

E’ strabiliante però il fatto che ad oggi si potrebbe aprire un’intera società fatta di Bot: contabilità, scrittura di testi, creazione di immagini, creazione di business strategy sarebbero sostituibili, è vero, da delle IA, ma, ricordatevelo, questa società non potrebbe esistere senza un amministratore “umano” che gestisca il tutto, che ponga giornalmente le giuste domande e impartisca quotidianamente le giuste direttive per ottenere dei buoni risultati.

Quindi per concludere, l’IA, più che un sostituto dell’uomo è e deve essere un prezioso aiuto per svolgere mansioni in minor tempo ed in maniera più efficace. E se volete divertirvi a sperimentare ciò che un robot può fare per voi, basta iscriversi sul sito https://openai.com/ e poi accedere su https://openai.com/blog/chatgpt

Buon divertimento… o buon lavoro…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *