MARKO NOCTIS

Intervista allo Stuntman alter ego di Spider-Man

di Michela Flammini

E’ identico a Spider-man, si muove come lui, salta e fa acrobazie come lui… ma, sotto la maschera non c’è il volto di Peter Parker, ma quello di Marko Noctis… Recentemente ospite al Lucca Comics con gli altri Avengers Impersonators, attraverso la collaborazione con Hasbrofanit, lo abbiamo visto anche al Giffoni Festival al fianco di Alex Polidori (che abbiamo già avuto il piacere di intervistare su Top-One), doppiatore ufficiale di Spider-man, con cui Marco si diverte spesso agli eventi, ad interpretare uno Show composto da un’esibizione acrobatica professionale con un costume replica del film, seguita dall’interpretazione a 360° del personaggio, coinvolgendo il pubblico con una storia originale, ispirata ai fatti accaduti di recente nei film, legati al personaggio, doppiato in live dal doppiatore ufficiale di Spiderman del MCU interpretato da Tom Holland, appunto Alex Polidori.

“Marko Noctis”… è un nome d’arte vero?
Si, esatto. È un nome che risale al mio periodo scolastico dove, portando una capigliatura particolare, mi avevano attribuito il nome di un personaggio di Final Fantasy XV, Noctis, da quel momento visto, che stavo cercando un nome d’arte, e che anche il personaggio mi piaceva, ho deciso di utilizzarlo…

Sei uno Stuntman professionista, come è nata questa tua passione?
La mia passione nasce da bambino, essendo cresciuto con i film di Jackie Chan, iniziai fin da piccolo a praticare arti marziali, inseguendo questa passione, conobbi poi il Parkour e da lì, unendo varie discipline artistiche, sono riuscito ad emergere e ho iniziato a lavorare come Stuntman.

Quale invece la più difficile?
La parte più difficile è l’essere sempre pronti e all’altezza di quello che richiedono. Ogni scena è diversa da un’altra e richiede prontezza sia mentale che fisica, nonché una notevole preparazione fisica.

Ha mai rischiato di farti male in qualche scena? Ci vuole coraggio per fare lo Stuntman…?
Ci sono state diverse scene in cui il rischio è stato alto, ma come Stuntman parte del nostro lavoro è anche calcolare il rischio e trovare il modo di ridurre il pericolo al minimo e nel caso accada qualche imprevisto, avere la prontezza mentale e fisica di affrontare la situazione. Io non parlerei tanto di coraggio quanto di preparazione e professionalità…

Come ti prepari fisicamente per il tuo lavoro?
La mia preparazione fisica è un mix di tante discipline tra cui Parkour, ginnastica acrobatica, arti marziali, Calisthenics e oltre queste discipline anche una preparazione mirata a corpo libero.

Sei anche un Cosplayer: come ti sei avvicinato a questo mondo?
Tutto è nato dall’aver conosciuto, tramite amici, il Napoli Comicon ed essendo stato sempre un appassionato anche di fumetti ed anime, questo mondo ha avuto un riscontro molto positivo su di me.

Perché hai scelto di vestire (nel vero senso della parola) i panni di Spider-man?
Spider-man è uno dei personaggi con cui sono cresciuto, da bambino volevo diventare come lui: avrei sempre voluto volasse con le sue ragnatele alla mia finestra e mi salutasse, così un giorno, durante il Napoli Comicon, accadde un’esperienza particolare e commovente con una bambina e quello mi spinse a realizzare il mio primo costume di Spider-man.

Nella tua carriera hai fatto la controfigura per tanti personaggi, ma il tuo preferito rimane sempre Spider-man?
Si, esattamente, Spider-man rimane il personaggio che sento dentro, quello che, anche se ha superpoteri, resta il più umano di tutti, rivivo spesso alcune situazioni che leggevo sui fumetti o nelle serie animate e nei film attraverso alcuni lati del mio carattere simili.

Sei ormai ospite fisse al Giffoni Film Festival, insieme al bravissimo Alex Polidori (che abbiamo avuto modo di intervistare), come è nata questa vostra bellissima collaborazione?
Ci siamo conosciuti al Pescara Comix, da lì poi abbiamo iniziato ad incontrarci sempre più spesso ed è subito nato un forte legame di amicizia, che ci ha spinto a lavorare e divertirci insieme, condividendo questa passione e la realizzazione di questo personaggio in real life, con il pubblico di appassionati, regalando questa magia soprattutto ai bambini, ma anche a molti appassionati di Spider-man.

Avete fatto anche un piccolo spettacolo per i bambini del Giffoni…. Ce ne parli?
L’esperienza del Giffoni Film Festival è stata davvero incredibile, non ci aspettavamo così tanto calore e affetto dal pubblico. Dopo il successo che aveva riscontrato lo spettacolo, abbiamo deciso di fare un’altra replica anche di pomeriggio, ricevendo delle interviste davvero interessanti e divertenti, soprattutto l’esperienza del Blue Carpet che ci ha emozionato e divertito insieme ad un pubblico meraviglioso.

Insieme ad Alex, siete stati ospiti anche del grande Angelo Maggi (doppiatore di Iron Man per intenderci), a teatro, al suo spettacolo “Il DoppiAttore” (dedicato appunto al ruolo del doppiatore)… Ci racconti quell’esperienza?
È stata davvero una bella esperienza: per la prima volta abbiamo condiviso il nostro show in
un teatro, insieme al mio amico Marco Spatola, il nostro Tony Stark, che veniva doppiato da
Angelo Maggi, una scena quasi unica che ha portato la magia del cinema in teatro; la cosa
divertente è che durante quello spettacolo io non mi sentivo bene, mi ero ammalato la sera
prima di febbre, ma nonostante tutto non potevo arrendermi, ero troppo felice di realizzare
questa scenetta insieme a due doppiatori professionisti di quel calibro, così riuscii comunque
a svolgere la scena che riscosse un fortissimo successo e tanti feedback positivi dal
pubblico…

Quali progetti hai attualmente in corso?
Attualmente siamo stati ospiti (team Impersonators), al Lucca Comics and Games 2022 insieme ad Hasbro, uno dei nostri collaboratori più fidati con cui nutriamo un forte legame, collaborando anche con Disney e con la fiera stessa per la realizzazione di diverse attività e contenuti. Nel frattempo, sto lavorando a 3 nuove produzioni cinematografiche di cui non posso ancora parlare, ma che sicuramente mostrerò, una volta che sarà possibile farlo. Dunque vi invito a seguirmi per saperne di più…

Certo che ti seguiremo… Progetti futuri invece?
Come progetti futuri, ci sono veramente tantissime cose in cantiere, sia qui in Italia che oltreoceano, ma come prossimi eventi ci saranno il Gardacon, e la Milan Games Week (cartoomics) poi una grande fiera Tedesca a Dortmund e tanto altro che uscirà fuori pian piano, non voglio svelarvi altre sorprese ma restate aggiornati sui social per saperne di più!

Un sogno da realizzare?
Uno dei miei sogni più grandi è riuscire a lavorare in un film del Marvel Cinematic Universe come Stuntman, ma prima ancora, c’è il sogno di lavorare in uno dei prossimi film di Spider-man e di conoscere Tom Holland.

Grazie Marko della tua disponibilità… Ci faresti un saluto alla Spider-man?
Hey ragazzi di Top-One, qui il vostro amichevole Spiderman di quartiere, non dimenticate mai che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, se uno può fare delle cose buone per gli altri, ha l’obbligo morale di farle tutte, perché è questa la sua responsabilità. Ci si vede in giro, a presto!

Segui Marko Noctis sui Social:

Instagram: marko_noct

Facebook: Marko Noctis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *