LETTI E MATERASSI

postato in: DESIGN, NEWS, TOP ONE NEWS | 0

Scegliere bene per riposare meglio

di Luigi Giacco

L’oggetto più importante nelle nostre case a mio parere è senza dubbio il letto, un elemento la cui comodità è fondamentale: senza un riposo ottimale il mattino seguente stanchi ed assonnati non riusciremmo neppure a fare le cose più semplici (tipo sopportare un buongiorno del nostro titolare a lavoro!), quindi dobbiamo dare la massima importanza alla scelta del nostro grande amico, che ci sostiene ogni notte dopo una lunga giornata!


In primis bisogna scegliere un materasso adatto alle nostre abitudini ed esigenze, poiché ci culla, coccola finché non chiudiamo gli occhi…

Negli ultimi anni sono stati prodotti vari modelli di materassi, i quattro principali sono:

Il tradizionalissimo materasso a molle

Resta al top delle scelte di molti, perché ha un ottimo rapporto qualità e prezzo, inoltre offre un sostegno ottimale su ogni punto della sua superficie.
Col tempo il materasso a molle è stato rinnovato utilizzando molle indipendenti, ma, proprio come il materasso tradizionale, è rivestito da materiali artigianali come cotone e lana, inoltre a differenza dei memory foam ha un’ottima traspirazione e non trattiene l’umidità.

I materassi in lattice

Sono poco conosciuti, hanno il pregio di utilizzare materiali naturali, offrono una buona traspirazione e comfort, inoltre possono sostenere anche grandi carichi.

I materassi in memory foam

L’ultimo arrivato tra i materassi, è riconosciuto per la sua confortevolezza e la poca manutenzione necessaria rispetto ai precedenti, si adatta perfettamente alle forme del corpo che si adagia sopra, inoltre, grazie alle sue fibre tecniche, riesce a donare la giusta termoregolazione per regalarci sogni perfetti.

Il materasso in Gel

I materassi in schiuma di gel sono un’ulteriore evoluzione dei materassi in memory foam e sono molto simili tranne, ma più termoelastici e adatti soprattutto a chi soffre di allergia.

Il materasso gonfiabile

Il materasso gonfiabile ad aria ha nuclei cellulari separati, che si riempiono d’aria usando un sistema di pompaggio. In questo modo si può regolare in autonomia la durezza del materasso. Sono perfetti per ospiti inattesi ma sconsigliati per dormirci sempre perché non sono ortopedici.

Il Materasso ad Acqua

E’ costituiti da uno speciale film riempito d’acqua, che viene mantenuto in forma dal telaio del letto stesso o da un altro materiale e viene costantemente riscaldato da un termoregolatore.

Per un letto ad acqua che misura da 180 cm x 200 cm a 200 cm x 200 cm, sono necessari 500-800 litri d’acqua, quindi il pavimento della camera da letto deve avere una capacità di carico di 500-800 kg.

Dopo la scelta del materasso passiamo alla struttura, che sono pensate per far fronte alle nostre più disparate esigenze:

Il Letto a Scomparsa

 Grazie a questa tipologia possiamo recuperare notevole spazio soprattutto per chi ama gli ambienti open space, in effetti lo si utilizza solo di notte! Una volta riposto sembra un armadio o addirittura può essere incassato in una parete e può donare un piacevole design al nostro ambiente!

Il Letto a Soppalco

Anch’esso utilizzato dove lo spazio è ridotto, offre si un posto per dormire al piano superiore, ma conserva anche dello spazio nella parte bassa ove è possibile inserire un piccolo armadio o una scrivania, ideale per le camere degli ospiti.

Il Letto a Castello

Parlando sempre di spazio ridotto ideale per chi ha dei figli è il letto a castello che offre 2 letti nello spazio di uno! Esso infatti è dotato di un primo letto inferiore e uno superiore, accessibile da una scaletta, quindi possono dormire nella stessa stanza piccola due ragazzi: non sempre serve comprare una casa più grande, come vedete esistono soluzioni più economiche!

Il Letto senza Testiera o con Testiera minimal

Per chi ama l’essenzialismo c’è il letto Senza Testiera o con una testiera minimal: è formato praticamente della struttura delle stesse dimensioni del materasso ed è adatto ad ambienti contemporanei dallo stile semplice ed elegante, inoltre viene apprezzato anche per il suo ingombro assai ridotto.

Il letto con Testiera Imbottita

Uno dei più comodi per chi più permettersi un pochino di spazio in più è senza dubbio il letto con testiera imbottita, capace di donare comfort per chi legge, guarda la tv o si rilassa, grazie alle sue fodere imbottite lungo i bordi, spesso anche sfoderabili per il lavaggio, inoltre oltre all’indiscusso relax sono anche oggetto di arredo, infatti si possono trovare di varie tipologie e stili, da abbinare al nostro splendido appartamento!

Il Futon

Questa tipo di letto, utilizzato soprattutto nelle camere in stile giapponese, è l’ideale per le persone più ansiose, che necessitano di un ambiente ordinato e razionale, per riuscire a rilassarsi.

Il letto Rotondo

Per chi non ha problemi né di spazio, né di costi, il letto rotondo è un scelta di design molto elegante e inusuale: posto solitamente al centro della stanza, diventa così il fulcro della nostra camera da letto.

Non vi resta che l’imbarazzo della nanna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *