D’AMORE E DI PERIFERIA

Dello scrittore Andrea Lanzini

di Michela Flammini

E’ uscito in tutte le librerie e in tutti gli store on line il libro di poesia tratto dall’omonimo spettacolo teatrale “D’amore e di periferia” di Andrea Lanzini, edito da Dialoghi.

Noi di Top-One, che lo avevamo intervistato per voi qualche numero fa, non potevamo non leggerlo e non raccontarvelo:

Andrea Lanzini, alla sua prima pubblicazione nazionale di un libro di poesia, si presenta come un poeta che sa cogliere le profondità dell’animo umano, lavorando sui sentimenti con parole che risultano vibranti e dotate di verità. Non solo quindi un bravissimo performer, come ci ha abituati nella sua carriera con i suoi scritti al servizio del palcoscenico, ma anche un maturo scrittore, pronto a lasciar scorrere le immagini, come onde nella mente del lettore, unicamente accompagnate per mano dalle sue parole. Lo sfondo del quadro dove si muovono i personaggi del libro si staglia su uno panorama cittadino sempre in movimento e le poesie ci portano nel mondo degli uomini e delle donne, tra i loro notturni stati d’animo e loro voglie, per combattere la solitudine; tra dolore, rabbia, amore, passione, sesso, pianto e riso, così come è la vita. Sono proprio le tematiche e come vengono affrontate a far sì che si mettano in moto nel lettore gli ingranaggi delle emozioni umane, al fine di condurlo ad una catarsi consapevole. Il lavoro di Andrea Lanzini mi ha molto impressionata per il suo respiro contemporaneo: è un libro profondo e toccante, di quelli che fanno riflettere e cambiare il punto di vista sulle cose. Consigliarlo è d’obbligo!

D’amore e di periferia”, portato in tour dall’Associazione Culturale “Antiscenica”, è la parte letteraria di uno spettacolo teatrale, che vede coinvolte anche la musica e la performance. Pagine di poesia raccontano un doloroso abbandono, che risveglia un uomo dalla quiete e dalla sicurezza di tanti anni passati con una donna che voleva accanto a sé per sempre. Le sensazioni e i ricordi diventano vividi, mescolandosi in un vortice emozionale, che sembra non aver pace. Sono il tormento e i rimorsi a tenerlo sveglio di notte, mentre vaga senza meta nella periferia, alla ricerca della verità della sua anima solitaria. In caduta libera, senza alcun freno o controllo, si lascia andare a un susseguirsi di incontri con donne diverse, sprofondando così nel suo essere animalesco, fragile, meschino e avido di vita; un ego bramoso di creazione e di possessione.

Puoi acquistare il libro su:

https://www.edizionidialoghi.it/damore-e-di-periferia

Puoi seguire tutte le news sul sito: www.andrealanzini.com

BIO di ANDREA LANZINI

Andrea Lanziniè nato nel 1983 a Siena ed è cresciuto a Grosseto. Si è laureato nel 2007 al DAMS di Firenze ed è autore e attore teatrale di numerosi spettacoli, portati sulle scene di tutta Italia. Nel 2013 è stato autore e speaker di un format radiofonico sulle band emergenti del panorama italiano, “Linea di Emergenza”, trasmesso dalla radio dell’Università di Bologna. Nel 2018 ha fondato l’Associazione Culturale “Antiscenica”, che propone spettacoli originali sul binario del Poetry Spoken Word. Dal 2021 è presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Nuovo Teatro Cinigiano”, per un importante lavoro di riqualificazione artistica nel piccolo Comune del grossetano, dove dirige il Teatro degli Scordati. “D’amore e di periferia” è la sua prima pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *