INTERVISTA A ROSARIA CANNAVO’

Affascinante e poliedrico volto televisivo, ma non solo…

di Michela Flammini

Ballerina, Showgirl, Presentatrice TV, Giornalista… L’abbiamo seguita sull’Isola dei Famosi, la conosciamo da quando faceva parte del balletto di “Sarabanda”, abbiamo seguito le sue storie d’amore con i calciatori Cassano e Panucci, l’abbiamo recentemente vista anche al programma “Chef in Campo” e ha festeggiato il compleanno pochi giorni fa, non si sa quanti anni abbia compiuto perché è un mistero… ma in quest’occasione abbiamo approfittato per intervistare l’affascinante e poliedrica Rosaria Cannavò… Tutta per voi! Ecco cosa ci ha risposto:

Rosaria, pochi giorni fa è stato il tuo compleanno, hai festeggiato con amici e parenti, tra cui anche molti vip… Ci vuoi raccontare di questo party? E poi il mistero della tua età… chi dice che sei dell’83, chi dell’85, chi non la conosce affatto… Quanti anni hai, realmente, se vuoi dircelo?

Si questa cosa è divertentissima, in realtà neanche i miei amici più stretti la conoscono, visto che su Internet c’è scritto ‘83 o ’85…. Per me non è fondamentale, non ho problemi a dirla… ma nessuno me lo ha mai chiesto esplicitamente, prima di voi! Sono nata il 4 novembre dell’81 comunque: mistero svelato!

Per il party non mi aspettavo venissero tutti gli invitati, perché a causa del Covid non tutti ancora sono tranquilli nel partecipare agli eventi, invece è stato bellissimo: location fantastica sulla terrazza del “Relais Fontana di Trevi”, sono stata fortunata anche con il tempo (il giorno prima e quello seguente c’era stato cattivo tempo) e hanno partecipato tanti amici, tra cui: Angela Melillo, Emanuela Titocchia (amiche dai tempi dell’Isola), Emilio Carelli (mio ex Direttore di Sky Tg24), Gaetano Pedullà, direttore de “La Notizia”, (rivista per cui scrivo alcuni articoli), Chiara Surano e Marco Zoccali, di “La Web Star” con cui collaboro e che ho conosciuto a RTL, ospite di Francesco Fredella…

Era presente ovviamente anche il tuo compagno, Francesco Casagrande, ci vuoi parlare della vostra bellissima storia?

Si, lui mi ha dato una grande mano anche nell’organizzare il tutto: nonostante il periodo non fosse dei migliori e io non volessi organizzare nulla inizialmente, con le restrizioni ecc., avevo voglia di stare un po’ con gli amici più stretti e quindi poi mi sono decisa…

Sono fortunatissima: dopo una storia andata male, in cui il mio ex marito mi aveva lasciata (anche se le persone credono che invece sia stato il contrario), quando meno me lo aspettavo, ho incontrato lui, che mi ha cambiato il modo di vedere il mondo e mi ha fatto capire che il vero amore esiste e che se ci credi fino in fondo, le cose belle arrivano!

In realtà abbiamo due caratteri molto forti, battibecchiamo spesso, ma c’è sempre un confronto profondo, molto dialogo e forse proprio questo è il nostro segreto! Mi da tanto a livello di valori e, (come dico sempre alle mie amiche), ad ogni donna auguro di trovare un uomo come luì!

Il 2021 che sta per concludersi è stato per te un anno molto importante: dalla partecipazione all’Isola dei Famosi, passando per la conduzione del Sicilia Jazz Festival, arrivando alla partecipazione al programma Chef in Campo… Quali sono le emozioni che porti con te del 2021?

Beh, il Sicilia Jazz Festival è stato un’esperienza unica, nella Sicilia che amo (perché sono originaria di Catania), erano presenti cantanti di altissimo calibro, come Mario Biondi e Alex Britti, per citarne due, ed anche Joe Bastianich con la sua band: è stata davvero una bella esperienza!

A Chef in Campo, invece, mi sono sentita proprio a casa: Francesca Aiello e Mario Moellaro sono dei professionisti, così come Anthony Peth ed il resto dello staff: è stato davvero magico e non è sempre facile trovare un clima del genere, in ambiente televisivo!

Ti hanno soprannominata simpaticamente “Guerriera Capatosta” all’Isola, ma ti senti più “Guerriera” o più “Capatosta”?

Se mi lasciano tranquilla sono tranquilla, però ,se mi stuzzicano, da brava scorpioncina, pungo…! Quando siamo arrivati sull’isola come “Arrivisti” ci hanno presi come concorrenti che volessero sterminare tutti…. Mentre io in realtà ero molto centrata sull’esperienza del reality in sé, sul trovare il cibo (vi assicuro che sottobanco non ci passavano nulla, abbiamo fatto la fame vera!): mi sono goduta tutto appieno, come ad esempio quando sono riuscita a pescare, è stata un’emozione pazzesca, sembravo una bambina felice, che aveva fatto il suo primo giro sulle giostre!

Quindi mi sento sia “Guerriera” (non sono una che molla), che “Capatosta” (quando ci sono delle situazioni che secondo me non sono come dovrebbero,  intervengo): peccato essere entrata dopo, se fossi arrivata prima, magari, sarei potuta arrivare anche in finale, ma mi reputo soddisfatta, perché sono arrivata comunque avanti nel programma e rifarei tutto, non mi pento assolutamente di nulla ed è un’esperienza che penso tutti dovrebbero fare!

Tu in realtà nasci come ballerina e showgirl in importanti programmi TV come Sarabanda, I migliori anni, Paperissima, ecc. Come sei approdata in TV (nel 2000 circa)?

Si, sono arrivata in TV come accade spesso “per caso”: nasco come ballerina classica, vinsi una borsa di studio di 5 anni e ho frequentato il liceo coreutico di Torino all’epoca e un’amica mi chiese di accompagnarla a Roma per fare il provino di Sarabanda di Enrico Papi; mentre ero li uscì la coreografa e mi chiese perché non facevo il provino, le risposi “Ma io sono una ballerina classica!” (perché vedevo quel mondo così distante dal mio), però lei insistette, mi disse di provare e che poteva essere un’esperienza per me… Alla fine (classico) presero me e non la mia amica, ma fortunatamente ci parliamo ancora, quindi abbiamo superato tranquillamente la cosa!

Poi da lì tante opportunità, I Raccomandati con Carlo Conti, poi la conduzione, insieme a Paola Perego di “Questa Domenica” su Canale 5, che mi piaceva molto e poi sono arrivata a Sky Tg 24 dove piacqui subito al direttore, che mi affidò la conduzione del meteo: mi sono impegnata molto a studiare l’argomento e a dare il meglio di me e da li è nato anche il mio percorso giornalistico, che amo molto e che sto tuttora portando avanti!

Hai fatto anche l’attrice…

Beh utilizzerei questo termine con molta parsimonia: ho partecipato in passato come comparsa in un film, e durante il Lock down ho preso parte ad un cortometraggio che parlava appunto del Covid, dove ho provato “l’ebrezza” di stare su un set vero e proprio, ma è stata una parentesi perché da lì a poco sono entrata all’Isola e ho ripreso la mia presenza in TV, che avevo abbandonato per 5 anni, perché ho vissuto in Svizzera, dove mi occupavo di Digital Marketing per un’azienda importante.

Hai una vita lavorativa molto intensa e ad oggi sei anche influencer: ti piace questo ruolo di “influenzare” i tuoi follower? E’ un onore ma anche una responsabilità, che sicuramente senti, visto che la tua pagina è molto appassionata, mai fuori luogo o eccessiva, sempre elegante, anche negli scatti più sexy…

Sono molto attenta a quello che comunico, cerco di comunicarlo nel miglior modo possibile, nel modo più naturale, che è quello che mi rappresenta di più! Non mi sento “influencer” perché non ho milioni di follower, ma quelli che mi seguono sono molto presenti e io rispondo a tutti in privato, con molto piacere.

Progetti attuali o futuri? Ci dai qualche anticipazione…?

Ho appena scritto un articolo sul femminicidio, che è un tema a me molto caro, perché in Italia se ne parla ancora troppo poco e soprattutto c’è molta paura nel denunciare, per questo cerco di diffondere il #signalforhelp che è l’hashtag di riferimento per il segnale internazionale con la mano per far capire a uno sconosciuto che si è in pericolo e che può essere un reale aiuto per chi non può chiederlo in altro modo. Penso sia importante dare voce a tutto ciò…!

Inoltro sto ideando un format che si chiamerà #nonsapevofossicosì (che è la frase che mi sento ripetere più spesso): interviste a personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo, dal punto di vista mio, di “una del popolo”, come amo definirmi, in modo che esca fuori la persona reale e non il personaggio. Non vedo l’ora di fare una puntata pilota, per poi inserirla in streaming all’interno del Magazine “La Web Star” con cui collaboro… Ovviamente mi piacerebbe sia attenzionata anche da qualche rete TV, ho sempre desiderato presentare un programma televisivo tutto mio, anche dal punto di vista autoriale!

Ti auguriamo allora di realizzare questi bellissimi progetti, sia quelli lavorativi che quelli di vita! E grazie della disponibilità!

Grazie a voi e un saluto a tutti i lettori di “Top-One”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *