INTERVISTA A MARIANO TAMBURO

postato in: L'INTERVISTA, NEWS, NEWS, TOP ONE NEWS | 0

ATLETA DI CROSSFIT, MODELLO E FONDATORE DI “STORM TRAINING”

di Michela Flammini

Classe ’91, modello, ma anche talentuoso atleta di Crossfit, Mariano, amatissimo e seguitissimo dalle follower di Instagram, ma anche dagli amanti di questo sport, è Personal Trainer e “For Man Magazine” gli ha dedicato anche una copertina, la seconda sarà la nostra di Top-One!

Visto il grande interesse verso il Crossfit che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni, abbiamo voluto chiedere qualche informazione in più, ad un atleta che, come Mariano, vive da molto vicino questo settore.

Ecco cosa ci ha risposto, tra un allenamento e l’altro:

Mariano, come ti sei avvicinato a questa particolare disciplina?

In realtà mi sono avvicinato a questa disciplina per puro caso, facevo arti marziali ed ho sempre praticato uno sport che prevedesse un circuito di allenamento, ho provato il Crossfit e mi è subito piaciuto!

Sei diventato presto un campione di questa recente disciplina, è stata dura?

“Campione” è una parola grossa, diciamo che mi sono tolto qualche soddisfazione, ma lavoriamo duramente tutti i giorni per migliorare e migliorarmi!

Quale è stata la vittoria che più ti ha reso soddisfatto?

La vittoria che mi ha reso più soddisfatto e stata una competizione importante che si è svolta a Gaeta, è stato il mio primo podio…

Quale è il tuo prossimo obiettivo in questo sport?

Stiamo lavorando per le “Fall Series”, che sono la gara più importante per la nostra disciplina, cercheremo di dare il meglio anche li!

E’ appena iniziato “Tokyo2020″… Pensi che un giorno il Crossfitt possa diventare disciplina olimpica?

Me lo auguro, e mi auguro che inizino presto anche i controlli antidoping, per evitare tutti i “furbi”, che si allenano la metà e raggiungono gli obbiettivi con molto meno sforzo di noi, che ci alleniamo secondo le regole…

Oggi fai il Personal Trainer, che consigli daresti ai nostri lettori che vogliono perdere peso con il Crossfit?

Il Crossfit è una disciplina che per perdere peso e dare tonicità al muscolo è, a mio avviso anche se sono di parte, la cosa migliore da fare: in un’oretta circa ci si può allenare a 360° e si evita la classica routine noiosa della sala pesi, dato che ogni giorno l’allenamento è diverso e copre quasi sempre tutti i gruppi muscolari.

Sei fondatore di “Storm Training”… ci parli di questo progetto?

“Storm Traning” nasce dalla volontà mia e di altri due colleghi trainer di creare un progetto durante il lock down che potesse rendere meno noiosa la situazione, già di per sé molto pesante. Abbiamo inizialmente creato una sessione di home gym, accessibile a qualsiasi persona, dalla semplice casalinga alla persona più allenata, allenamenti che si potevano fare da casa con semplici attrezzi, che tutti abbiamo a disposizione, successivamente ci siamo evoluti, la gente si è iniziata a fidare di noi vista la vicinanza che abbiamo mostrato durante la quarantena e si è affidata a noi per raggiungere i propri obbiettivi, che per ogni persona sono differenti, anche in base ai propri impegni lavorativi e al tempo che possono dedicare all’allenamento: in poche parole per ogni necessità e scopo costruiamo un allenamento ad hoc per ognuno, con i nostri clienti ci sentiamo spesso e siamo sempre a disposizione per chiarimenti sulle schede che forniamo e per qualsiasi altra necessità, quale può essere l’integrazione e i consigli nutrizionali. “Storm” oltre a schede personalizzate ha anche una programmazione vera e propria di Crossfit, che è un’altra opzione che forniamo per gli appassionati di questa disciplina.

Fai anche il modello e sei stato in copertina di “For Man Magazine”… ci parli di questa esperienza?

“For Man” è stata una grande esperienza per me, oltre che personale anche lavorativa, ho avuto la possibilità di far conoscere il Crossfit in una rivista nazionale di nota importanza e sono felice di questo perché le persone tendono a pensare che il Crossfit faccia male o sia solo per persone allenate, in realtà come spiegavo prima, per ogni persona si può adattare il lavoro, in base al livello di allenamento e alle loro esigenze.

Nel frattempo ti sei anche laureato in Giurisprudenza? Perché questa scelta? Pensi di continuare in quel settore?

Si, mi sono laureto l’anno scorso in giurisprudenza, è una strada che presi 7 anni fa quando ancora non avevo intrapreso questa strada: per il momento è una bella soddisfazione per me e per i miei familiari, e probabilmente quando sarò un attimo più tranquillo ho in mente di iscrivermi alla facoltà di “Scienze Motorie” per arricchire il mio bagaglio da Personal Trainer…

Sappiamo che in passato ti sei avvicinato anche al mondo della Salsa… che ne pensi della situazione dei locali per il Covid?

Mi sono avvicinato al mondo della salsa perché alcuni miei amici che la facevano mi hanno convinto, per me è stato un hobby molto molto divertente (parlo al passato perché ormai con il Covid non ricordo neanche più come si balla): sono circa due anni che purtroppo non riusciamo più a ballare e a divertirci come un tempo, diciamo che la situazione Covid con la salsa non va molto a d’accordo, è una disciplina che richiede contatto ravvicinato, quindi molte persone compreso me, hanno preferito rimandare le serate salsere, nonostante siano divertentissime, però diciamo che ballare con la mascherina è veramente scomodo, quindi ci rifaremo non appena la situazione tornerà alla normalità.

Anche le palestre sono in difficoltà, forse con il Green Pass riprenderanno tutte le attività a pieno regime… che ne pensi, tu che vivi in questo mondo?

Le palestre e i trainer in generale con questa situazione hanno avuto un calo clamoroso, ora dopo la riapertura il settore si sta riprendendo, anche se le perdite avute nessuno riuscirà a colmarle, si spera che non ci richiuderanno più. Il green pass potrebbe essere una soluzione, ma non sta a me dire se sia la più giusta, io personalmente mi sono vaccinato, ma non posso giudicare chi non voglia farlo, per me la cosa fondamentale è cercare di limitare il più possibile i danni e non tornare chiusi a casa con la nostalgia di qualsiasi cosa…

Quali sono i tuoi prossimi progetti e le tue aspettative?

Il mio primo progetto l’ho realizzato con “Storm”, spero che riusciamo a crescere il più possibile e diventare un vero e proprio simbolo di “portatori di benessere” a Roma e chissà anche fuori, un progetto futuro potrebbe essere una palestra di Crossfit, che potrebbe essere la vera e propria base di “Storm”!

Grazie per la tua disponibilità Mariano… un consiglio finale per i nostri lettori?

Ciao a tutti ragazzi, mi raccomando, prendetevi cura del vostro corpo, che è l’unico posto in cui dovrete vivere per sempre!

PER SEGUIRE MARIANO SUI SOCIAL:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/mariano8t/?hl=it

FACEBOOK: Mariano Otto | Facebook

PER SEGUIRE “STORM TRAINING”: https://www.stormtraining.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *