TENDE…

postato in: DESIGN, TOP ONE NEWS | 0

Cosa devi sapere prima di sceglierle!

di Luigi Giacco

Le tende sono un completo di arredamento che unisce praticità e design, conferendo ad ogni spazio il suo carattere distintivo.

Le funzioni fondamentali per una tenda sono:

– Regolare l’intensità della luce naturale che penetra dal vetro, determinando la luminosità della camera;

– Proteggere la nostra privacy, facendo da schermo verso sguardi indiscreti dei vicini;

– Arreda in base allo stile della casa;

– Limita l’ingresso di aria calda/fredda e del sole, mantenendo un clima accogliente durante tutte le stagioni.

Esistono tantissime tipologia di tenda, andiamo a vederle nello specifico:

Tende a pannello

Senza ombra di dubbio le tende più adatte ad una casa dallo stile moderno sono le tende a pannello, sono dei teli che scorrono paralleli su un sistema di binari montato al soffitto davanti alle finestre. Sono una tipologia di tende moderne ad alto impatto scenografico soprattutto nelle stanze ampie, perfette quindi negli open space e nelle zone living. Sono sicuramente le tende più costose, sia per la necessità di montare il sistema di binari sia per il tipo di tessuto adatto per confezionare queste tende moderne molto eleganti, che di solito devono essere di lino o lino misto cotone.

Le Tende veneziane

Tipiche degli uffici, sono ottime da utilizzare anche per le aree living della casa, in particolare in ambienti in cui si ha bisogno di privacy, come ad esempio il bagno. Il loro meccanismo a catenella e bacchetta permette sia di farle scorrere in alto o in basso regolando l’altezza, sia che di muovere le stecche in orizzontale per regolare la luce. Oggi esistono in tante tonalità diverse e anche con divertenti giochi di figure ed ombre.

Tende a pacchetto

Moderne e molto pratiche, sono perfette in ambienti ristretti come la cucina, il bagno o lo studio. Le tende a pacchetto sono simili alle tende alla veneziana ma sono realizzate in tessuto. Possono essere lisce lavorate, di tantissimi colori, per un effetto molto più romantico (adatto a camere e camerette femminili). Hanno una struttura interna “a filo”, che permette di farle scorrere in altezza per regolare l’esposizione della finestra e di togliere la tenda per poterla lavare. Tale struttura è però molto delicata e può richiedere talvolta manutenzione.

Tende a bastone

La tenda a bastone è da sempre la più diffusa, perché pratica, economica e semplice da installare, è adatta a tutti gli ambienti, ma soprattutto per quelli più rilassanti come il soggiorno e la camera da letto. Disponibili in ogni tipologia di tessuti e fantasie, possono essere tenute a cascata libera o raccolte con un fermatenda, se si vuole dare un tocco più glamour. Anche i bastoni si possono trovare in varie forme e materiali, dai classici in legno, a quelli più moderni in acciaio, magari impreziositi da cristalli preziosi.

Tende a vetro

Una soluzione per le case dove lo spazio è esiguo, può essere utilizzare le tende a vetro, che si possono attaccare direttamente alla finestra, mediante binari o bacchette applicabili direttamente sugli infissi. Anche per queste si possono utilizzare dei fermatenda, questa volta per accorciarne l’altezza a proprio piacimento.

Tende a rullo

Adatte ad arredamenti moderni , le tende a rullo sono molto d’effetto ed un’alternativa a quelle più classiche. Di solito in tessuto oscurante e in tinta unita, sono montate su una guida metallica che si aziona manualmente o elettricamente per far scorrere la tenda verso il basso o verso l’alto a seconda dell’esigenza. Occupano pochissimo spazio e sono diffusissime come tende da esterno, per terrazze, balconi o giardini.

Ora che abbiamo visto tutte le possibilità, non vi resta che scegliere la vostra tipologia preferita, che vi aiuterà in questo periodo, oltre che a dare un tocco di colore alle vostre case, anche ad attenuare la calura estiva…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *