Le novità Home Video di febbraio 2023 targate Eagle Pictures

postato in: CINEMA, NEWS, News Cinema | 0

di Valerio Brandi

Il secondo mese del 2023 è pronto a regalarci ben sei nuovi titoli Home Video per quel che riguarda la distribuzione Italiana a cura della Eagle Pictures.

I primi titoli saranno disponibili dal 16 febbraio, e cominciamo con “Il colibrì”, il film che ha aperto la diciassettesima Festa del Cinema di Roma. Diretto da Francesca Archibugi (Gli sdraiati e Il nome del figlio) questo lungometraggio è dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi e parla della vita di Marco Carrera (Pierfrancesco Favino) travagliata da delusioni amorose e altri momenti drammatici.
Favino è solo il primo nome di una lunga lista di grandi attori che hanno partecipato a questo adattamento: perché ne Il colibrì abbiamo anche Nanni Moretti, Kasia Smutniak (Benvenuto Presidente e Loro), Massimo Ceccherini, Benedetta Porcaroli, Pietro Ragusa e una presenza decisamente particolare, ossia l’attrice francese Bérénice Bejo, nota soprattutto per il delizioso The Artist di Michel Hazanavicius. Disponibile dal 16 febbraio 2023 in DVD e Blu-ray.

È stato uno dei più grandi paradossi Disney dell’ultimo periodo, ossia uno di quei film che ha fatto flop al cinema, ma rivalutato dal pubblico col tempo: solo che questo passaggio per Strange World – Un mondo misterioso è arrivato nel giro di poche settimane, dato che è stato inserito sulla piattaforma Disney+ il 23 dicembre 2022, esattamente tre mesi dopo l’uscita al cinema. E una volta arrivato in streaming il l 61° classico Disney è diventato in breve tempo il film più visto in assoluto sulla sua piattaforma. Colpa di una non adeguata sponsorizzazione, o del fatto che le famiglie ormai non hanno più voglia di andare al cinema come un tempo? Forse un giorno lo sapremo meglio, l’importante è che Strange World – Un mondo misterioso sarà disponibile dal 16 febbraio 2023 in DVD, Blu-ray e anche in Steelbook, per la soddisfazione di tutti i collezionisti dei Classici Disney, oltre al fatto che, se non l’avete ancora visto, il lungometraggio animato merita assolutamente almeno una visione. Un film decisamente avventuroso e fantasioso, ambientato in un mondo del tutto inventato, pieno di creature originali, ricco di messaggi importanti, e che ci ha regalato il miglior personaggio d’azione maschile dai tempi di Oceania grazie a Jaeger Clade, doppiato magnificamente in Italiano da Francesco Pannofino.

Il 16 febbraio esce un altro film di appartenenza alla Casa di Topolino, in questo caso nella stanza dei Marvel Studios: parliamo di “Black Panther – Wakanda forever”, disponibile in DVD, Blu-ray 2D, Blu-ray 4K e anche in due diverse edizioni Steelbook, sempre in 4K.
Seguito del primo Black Panther, datato 2018, quattro anni dopo ritroviamo lo stesso regista (Ryan Coogler, regista del primo Creed) e gran parte del vecchio cast, ma purtroppo non il suo principale protagonista, Chadwick Boseman, prematuramente scomparso nel 2020. Realizzare un seguito dopo questo tragico fatto si era rivelato fin da subito arduo e problematico, per fortuna Ryan Coogler e Joe Robert Cole hanno scritto una storia in grado di omaggiarlo perfettamente ed andare avanti con il personaggio senza risultare in alcun modo offensivi, e per di più hanno introdotto nel Marvel Cinematic Universe il personaggio di Namor. Quest’ultimo della versione originale ha mantenuto praticamente solo il nome e poco altro, ma rispetto agli altri cambiamenti effettuati dalla Marvel, e da altri franchise Hollywoodiani, questa versione di Namor interpretata da Tenoch Huerta è risultata più convincente perché almeno si sono impegnati a riscrivere in modo adeguato il personaggio.

Gli ultimi due titoli in uscita il 16 febbraio 2023 fanno parte di una mini-saga horror, ossia quella di REC di Jaume Balagueró e Paco Plaza. Parliamo di due film orrorifici dedicati al genere zombie, e girati con lo stile del falso documentario. Entrambi i REC saranno distribuiti in formato Blu-ray, con cover illustrata e un booklet ricco di curiosità, e molti minuti di contenuti extra, tra cui making of, scene eliminate ed estese. Cast completamente spagnolo dato il Paese di produzione, nella nostra versione invece possiamo contare su molti eccellenti doppiatori noti al pubblico soprattutto per le serie animate e Anime doppiate a Milano.

L’ultimo titolo della distribuzione di febbraio della Eagle Pictures è anche l’unico ad uscire (in DVD e Blu-ray) il 23 febbraio 2023, ossia L’ombra di Caravaggio, un altro film che ha deliziato la stampa e il pubblico della diciassettesima Festa del Cinema di Roma. Diretto da Michele Placido, ad interpretare Michelangelo Merisi detto il Caravaggio è stato scelto Riccardo Scamarcio, che con la sua interpretazione riesce a mostrarci la storia dell’artista, famoso per essere una sorta di rock-star dell’epoca, con tutte le gioie e dolori connessi a questo suo modo di fare e di vivere. Anche questo film va visto solo per il ricco cast utilizzato, che oltre a Scamarcio vede lo stesso regista Michele Placido, Micaela Ramazzotti, Carlo Gabardini (il simpaticissimo Olmo di Camera Café), Alessandro Haber, Maurizio Donadoni e stelle internazionali come Louis Garrel ed Isabelle Huppert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *