IN COPERTINA: ANTONIO DIURNO

IL DJ ITALIANO PIU’ AMATO DI TENERIFE

di Michela Flammini

Antonio Diurno è un Dj e Influencer Model di Torino, che da sei anni vive e lavora a Tenerife.

Sin da piccolo, viene trascinato dal ritmo che gli scorre dentro ed inizia ad interessarsi alla musica digitale ed al mondo del Djing, con particolare interesse nel campo della Techouse. In pochi anni, rivelando le sue capacità, infiamma le Dancefloor della sua città, affermandosi sempre più come Deejay e produttore, fino a diventare il resident in diversi locali, grazie ai suoi SET richiestissimi.

Da Dj fino alla produzione, nel 2006 le sue prime uscite discografiche e dopo un susseguirsi di contratti, inizia a farsi conoscere con ben 8 label diverse, che spingono Antonio a farsi amare sempre di più, disco dopo disco.

Oltre alla musica, una delle passioni più grandi di Antonio è la fotografia e viaggiare: con l’ avvento dei social, inizia una carriera da Model-influencer, collaborando con varie aziende note e ospite in vari eventi in tutta Italia, il boom lo ha sul social più amato, Instagram, dove trova, postando i suoi shooting, la sua piccola vetrina, crescendo sempre di più e arrivando ad avere quasi 200 Mila seguaci!

Ad Antonio Diurno piacciono le sfide, ma soprattutto le avventure e, proprio nel 2015, partecipa alla prima edizione dell’isola di Adamo ed Eva, mettendo a dura prova le sue capacità nel reality, per un’esperienza nuova e totalmente a nudo, che scoprirà essere indimenticabile e unica.

Stesso anno dell’isola, Antonio incorona uno dei suoi sogni nel cassetto: insieme ad un collega, fonda la sua casa discografica, la “Moonklift Records”, label digitale, che vanta ad oggi più di 100 artisti internazionali! Il talento, l’entusiasmo e la perseveranza continuano ad accompagnare Antonio sulla strada che sta percorrendo, la voglia di far divertire il pubblico è la forza che lo spinge ad andare sempre oltre.

A marzo 2020 è uscito “AD The collection” della sua casa discografia Moonklift Records , raccolta delle 16 tracce più importanti di Antonio Diurno, rilasciata su tutti i portali digitali di musica.

Lo abbiamo intervistato per i lettori di “Top-One”:

Antonio, raccontaci la tua storia e come hai iniziato…

Tutto è iniziato all’età di 13 anni, mio ​​padre mi ha trasmesso la passione per la musica, grazie a lui è nato tutto, sono rimasto affascinato soprattutto dalla musica House: da lì ho deciso di prendere i primi piatti da dj, iniziare a suonare e subito dopo sono entrato nel campo della produzione. Attualmente sono un influence: lavoro con aziende e aiuto con la mia immagine a sponsorizzare i loro prodotti, è una cosa che mi piace, soprattutto la fotografia, quindi lo faccio con molta passione, oltre alla musica… e quando ho tempo e mi sento ispirato inizio nuovi progetti musicali. Intanto sto continuando il lavoro di dj nei club, anche se ovviamente adesso è tutto fermo, causa Covid, e speriamo di tornare presto più forti di prima!

Cosa ti distingue nel tuo settore?

La strada è ancora lunga, e c’è tanto da fare, non mi sento mai di essere arrivato, soprattutto non mi sento l’unico, anzi, oggi è pieno di talenti, la cosa giusta da fare è farlo sempre con passione e voglia!

Ciò che rende unico ogni dj è la fase creativa in cui si esterna qualcosa che viene da dentro ed è quel qualcosa che ti rende unico e speciale.

Come sei diventato famoso?

Il mio primo album a 17 anni, senza dubbio, mi ha lanciato: mi ha portato una buona pubblicità e tante possibilità lavorative, ero molto giovane e questo mi ha spinto a fare sempre di più e a farlo con degli obiettivi, lavorando duro e cercando di essere felice di ciò che man mano creavo.

E’ importante fare qualsiasi cosa con passione: che sia una fotografia o una produzione musicale, è fondamentale metterci sempre tanta costanza e lavoro.

Hai dei modelli a cui ti ispiri, anche per la tua musica?

Fin da piccolo ho sempre ascoltato un po tutti gli stili di musica, ricordo che prima di andare a scuola mettevo MTV in televisione invece dei cartoni animati, ma i due gruppi che mi hanno accompagnato nella mia adolescenza sono stati i Red Hot Chili Peppers e Jamiroquai, avevo praticamente tutta la loro discografia, amo la loro musica e sono stato anche a dei loro concerti in Italia, energia pura!

Come modelli o personaggi in generale non ho mai avuto un riferimento specifico, ho sempre guardato e apprezzato i nuovi stili e tendenze, assorbendo solo quello che più mi piace, come anche nel look: non ho mai seguito delle firme in particolare, quando indossi qualcosa, stai bene e ti piaci, questo è ciò che conta secondo me.

Quali sono state le sfide più grandi che hai dovuto affrontare e come le hai superate? Tu che cosa fai quando i tempi si fanno duri?

Le prime volte che mi esibivo davanti al pubblico, soprattutto quando i locali erano molto affollati e mancava poco al mio turno in consolle, ero molto emozionato: mi sembrava tutto così strano, poi quando toccava a me sentivo l’adrenalina a 1000, un mix di emozioni, ma quel brivido si trasforma davanti al pubblico in pura energia, non c’è cosa più bella…

Nei momenti difficili cerco di pensare ad altro o almeno di risolvere il problema con un sorriso o una passeggiata in spiaggia, mi fa un gran bene… la vita è sempre fatta di ostacoli, sta a noi cercare di mantenere il controllo ed essere felici.

Come è stato partecipare all’Isola di Adamo ed Eva, condotta da Vladimir Luxuria?

La mia esperienza nel reality nudo? Hahaha, non sapevo cosa stessi facendo finché non mi sono ritrovato nudo sull’isola con una ragazza, ma è stato solo all’inizio: dopo che abbiamo familiarizzato e preso confidenza, ho iniziato ad apprezzare la natura e cose che nella vita quotidiana non apprezzi; è stato un vero e proprio esperimento sociale, soprattutto essere me stesso, senza abiti e senza veli… devo dire che è stata un’esperienza unica e irripetibile.

Con quali importanti marchi hai avuto modo di lavorare e come questo ti è stato utile per la tua carriera?

Su Instragram e non solo, ho collaborato e lavorato con vari brand, dai più grandi ai più piccoli: l‘esperienza più significativa per me e stato collaborare con FILA, 4 anni fa; mi invitarono alla Milano Fashion Week per assistere alla nuova collezione primavera/estate e rappresentare il loro marchio… E’ stato davvero molto bello, soprattutto conoscere gente nuova e del settore, anche per avere nuove opportunita’.

Ma, sui social, ho avuto modo di collaborare anche con Paul Hewitt, Voopoo, Zorrata, Freshhoods e molti altri!

Che consiglio avresti voluto che qualcuno ti desse all’inizio della tua carriera?

All’inizio di tutto sono stato supportato da persone eccellenti, che mi hanno introdotto al mondo della musica e mi hanno dato ottimi consigli, poi sicuramente nel corso della mia strada ho fatto tanti errori, e da essi ho imparato molto: sicuramente qualcuno che ci spinge ogni giorno a dare il massimo e a credere in ciò che più ci piace è un grande stimolo, quindi bisogna sempre circondarsi di persone positive, che possono darci una spinta notevole in quello che si fa!

E invece ai tanti giovani che vogliono diventare influencer come te?

Se hanno un sogno, di crederci fino in fondo, anche se non stiamo passando un bel periodo, sono convinto che con la fiducia e la perseveranza, si possa avverare qualsiasi desiderio.

Io ho iniziato molto tempo fa’, proprio agli albori dei social, ed era un mondo totalmente sconosciuto: forse ora con gli strumenti che abbiamo e un pò d’inventiva, creare degli ottimi contenuti, che siano divertenti o meno, è più facile… sempre che ci sia passione e piacere, può diventare davvero qualcosa di grande. Essere sempre se stessi sui social, oggi giorno, è apprezzabile, senza paure e sempre con rispetto verso il prossimo, perché purtroppo anche i social sono diventati molto pericolosi.

Il consiglio che posso dare è cercare di creare foto e video di alta qualità per intrattenere il pubblico e poter creare coinvolgimento ed interesse nella community.

Dove vedi te stesso e la tua musica tra un paio d’anni?

Continuare a scattare foto e contenuti per i miei social network e una cosa mi piace molto!

Sono sicuro che continuerò con i miei progetti musicali e riuscire a fare un album o un EP, ogni anno, sarebbe già una grande soddisfazione. Il mio ultimo album è uscito a marzo del 2020, e attualmente sto lavorando alla prossima uscita: sono in cantiere diversi remix con artisti molto bravi! E chissà, magari qualche esperienza televisiva…

Grazie per la tua disponibilità!

Grazie a voi e un saluto a tutti i lettori di Top-One!

SOCIAL di Antonio:

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/Antonio-Diurno-1006073672781981/ (4.500 like)

Instangram (importante) : www.instagram.com/antonio_diurno/

Twitter: https://twitter.com/diurnoantonio

Spotify : https://open.spotify.com/artist/493mzGGF8JzYuKLfQSaorj

Shazam : https://www.shazam.com/it/artist/42092442/antonio-diurno

Itunes : https://itunes.apple.com/us/artist/antonio-diurno/294419310

DISCOGRAFIA di Antonio Diurno

*(CD-Rom) ”’House Family Volume 14”’ – Antibemusic – 2007

*(Digital) ”’Nipp-lo EP”’ – Black Mamba Records – 2008

*(Digital) ”’Tramps”’ feat. Newsoundorder – Aki Recordings- 2008

*(Digital) ”’Algunas Veces ”’ feat. Sascha Mueller – Super 6 Records – 2009

*(Digital) ”’Starbology”’ – Cupido Records – 2009

*(Digital) ”’Maker”’ – Doctormusik Records – 2010

*(Digital) ”’RENAISSANCE”’ feat. Newsoundorder – Aki Recordings – 2012

*(Album) ”’Minimal Club Session 2”’ – Bryzant  web|https://www.discogs.com/ru/Various-Minimal-Club-Session-3/release/2333955}}</ref> – 2013

*(Digital) ”’THE HILL”’ feat. Newsoundorder – Toxic Beats Recordings – 2014

*(Album) ”’Ibiza”’ – 1994 Music – 2015

*(Digital) ”’Open Space”’ feat. Newsounorder – Moonklift Records – 2015

*(Digital) ”’Win for Us”’ – Metrika – 2015

*(Album) ”’V/A MoonFusion”’ – Moonklift Records – 2016

*(Album) ”’Dark Side, Vol. 1”’ – Moonklift Records 2017

*(Digital) ”’Mi Alma”’ – Moonklift Records – 2018

*(Album) ”’Dark Side, Vol. 2”’ – Moonklift Records – 2018

*(Album) ”’AD the Collection”’ – Moonklift Records – 2020

– Programmi Televisivi

* Isola di Adama ed Eva

( www.deejaytv.it/speciale/lisola-di-adamo-ed-eva-tony-diurno/) Canale Nove (rete televisiva)]], 2015) – Adamo condotto da [[Vladimir Luxuria]]

* Guess My Age – Indovina l’età (TV8 (Italia), 2017 – Concorente condotto da [[Enrico Papi]]

*”Tipi da spiaggia [[Docufilm]]”

( https://www.raiplay.it/programmi/tipidaspiaggia ) Rai 3 , 2018 – [[Documentario]] [[Riviera Romagnola]]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *