“CAFFELLATTE” di PIROLLI

postato in: NEWMUSIC, News Musica, WHYNOT? | 0

IL NUOVO SINGOLO DEL GIOVANE CANTAUTORE ROMANO

(Bluelace Agency)

Alessandro Pirolli, in arte solo PIROLLI, è un giovane cantautore romano, di cui abbiamo già parlato in passato. Da sempre appassionato di musica, ha al suo attivo la partecipazione ad alcuni programmi televisivi e diverse collaborazioni con noti Artisti del panorama musicale nazionale. Ha pubblicato il suo primo album “Una stella diversa2 nel 2017 ed è invece del 2019 “Teen Lovers”, che ha ispirato anche il titolo di un libro. Tornato alla grande nell’estate del 2020 con il brano “Cosa siamo noi?”, il primo Gennaio Pirolli ha pubblicato il suo nuovo singolo, “Caffellatte”, siamo così tornati ad intervistarlo su questo nuovo brano, ecco cosa ci ha risposto:

Alessandro, è una data anche “simbolica”, quella che hai scelto per l’uscita del brano?

Sì, una scelta ragionata, voluta, e che rappresenta la mia idea di “nuovo inizio”. Per tutti, dopo l’anno incredibile che abbiamo vissuto, e per me, per cominciare un percorso ancora più mirato verso i miei obiettivi.

Sei cambiato molto in questo “percorso”?

Sono cresciuto, più che cambiato. Ho maggiore consapevolezza dei miei mezzi e della mia personalità e sono in una fase così creativa che scrivo con una continuità e un’intensità che non ho mai avuto. Ho finalmente vicino la squadra che ho sempre sognato; tutti professionisti che non smetterò di ringraziare e anche per questo riesco a concentrarmi sulla mia musica.

Raccontaci “Caffellatte”.

Un nuovo anno, soprattutto se arriva dopo quello scorso, ha bisogno di una bella dose di spensieratezza e di dolcezza. “Caffellatte” è proprio questo: il racconto di una storia d’amore tra adolescenti, pura, senza “strategie”. Un inno all’innocenza e al disincanto, con il lieto fine che tutti sogniamo sempre. E’ uscita da poco e mi sta dando già grandi soddisfazioni. Sento che le persone la cantano tanto, qualche radio la passa e vedo anche un bel riscontro sui miei social. Tutti abbiamo bisogno di sorridere, e di far star bene il cuore. Abbiamo anche girato il video uscito proprio in questi giorni su Youtube. Un’altra bella soddisfazione…

Com’è il tuo rapporto con i social?

Non ho la “fobia” di apparire, ma adoro interagire con chi mi segue. Mi piace raccontarmi un po’, soprattutto attraverso le mie canzoni. Non mi piace invece tutto il “brutto” che viene da lì; i dissing, i cattivi esempi, il cyber bullismo, la violenza verbale, il body shaming. In certi casi, i social sono solo una brutta vetrina di un mondo, e di generazioni, che invece sarebbero bellissimi. Preferisco mettere un like a chi fa qualcosa che mi piace, piuttosto che sprecare tempo a parlare male degli altri.

Come definiresti la tua musica?

Senza confini. Cerco di coltivare il mio stile, per essere “riconoscibile”, ma non ho limiti o pregiudizi su quello che ascolto. Voglio che le persone, un giorno, sentano qualche nota, insieme a un accordo, e dicano “questo è Pirolli!”, ma mi piace comunque sperimentare e mi piace l’arte in tutta la sua complessità. D’altronde, il mio idolo, da sempre, è David Bowie, il “Re” del trasformismo musicale.

Quali sono allora i tuoi progetti?

Ho davvero tanti progetti in cantiere e sono molto “carico”; finalmente so qual è la direzione e voglio raggiungere i miei obiettivi. Ho già pronto il nuovo singolo che uscirà in primavera e sarà completamente diverso da “Caffellatte” (nel testo e nelle sonorità), proprio per il desiderio di farmi conoscere come artista “a tutto tondo”. Poi ancora altra musica per tutto l’anno, che probabilmente si chiuderà con un nuovo album. In attesa di poter tornare finalmente ad esibirci dal vivo, con i ragazzi che cantano con me. Questo mi manca davvero tanto; gli eventi, i concerti…. Quando ricominceremo, sarà davvero meraviglioso; cantare di nuovo tutti insieme sarà davvero il “segnale” che tutto questo periodo è davvero finito!


Caffellatte è il nuovo singolo, disponibile dal primo Gennaio 2021 su tutte le piattaforme digital. E’ una canzone spensierata, ma non priva di contenuti. E’ la metafora di due “ingredienti” apparentemente opposti che però, miscelati insieme, danno un risultato assai gustoso. L’Amore, quello bello, “pulito”, la fa da padrone. Lui è un ragazzo per bene, innamorato di Lei e della “normalità”; lei è una brava ragazza, forse delusa da un ex sbagliato. Nessuno dei due ha perso le speranze; serve solo il “primo passo”. Magari nel bar dove lei lavora e lui fa colazione… Il video ufficiale di “Caffellatte” è disponibile sul canale YouTube di Pirolli da sabato 23 Gennaio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *