Canzoni sotto l’albero

Le uscite da regalare….

La musica è forse uno dei settori che più ha risentito delle barriere alzate per evitare il contagio: interi tour in giro per il mondo sono stati annullati, e si sa i concerti, dopo il calo delle vendite fisiche di album, sono uno degli ambiti più remunerativi per gli artisti e per tutto l’indotto che ruota loro intorno. Non molto diversa la situazione per i dj e le band, anche minori, che si esibivano nei locali, anch’essi chiusi per ordinanza. Ma la musica si è fermata? Diremmo proprio di no!

Secondo i dati raccolti dalla società di analisi di mercato Counterpoint, la pandemia da Coronavirus ha portato un boom dei servizi musicali in streaming, che hanno conosciuto una crescita enorme rispetto allo scorso anno. Basti pensare a come i maggiori portali musicali come “spotify, amazon, Beatport, Traxsource, Itunes siano in grado di presentare una vastità di canzoni di tutti i generi e per tutte le età…

Ma andiamo al periodo natalizio. La domanda che ogni anno ci poniamo è: quale sarà la hit che come nell’estate, ci accompagnerà nei periodi natalizi?

Come da diversi anni ormai ci è abbastanza noto, Mariah Carey e Michael Bublé continuano ad essere la colonna sonora di ogni Natale e anche il 2020 non si smentisce con “All I want for Christmas is you” di Mariah che ritorna in vetta alle classifiche dei singoli più venduti, tenendo conto anche di numerosissimi utenti che la preferiscono sui social, come colonna sonora in molte storie di questo periodo.

C’è chi come Elodie veste di rosso il suo vinile e torna a registrare, in una chiave più intima, quattro delle tracce dell’ultimo album, pubblicando “This is Elodie x Christmas EP”.

Mario Biondi con la sua inconfondibile voce si è dilettato in un remake natalizio della sua hit “This is what you are”, diventata per l’occasione “This is Christmas time”, con tanto di tintinnio delle sleigh bells.

Affronta un classico delle feste, a modo suo, anche Achille Lauro con Annalisa, in “Jingle Bell Rock”, estratto da “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band”. Valerio Scanu con l’album “Canto di Natale”, reinterpreta invece alcune delle canzoni natalizie internazionali.

Per i più giovani sicuramente ben accolti saranno “Famoso” del trapper Sfera Ebbasta, “Ahia!” dei Pinguini Tattici Nucleari o “Wonder” di Shawn Mendes. Oppure la band uscita da X Factor Melancholia con il disco “What are you afraid of?”. I più rockettari preferiranno invece gli inossidabili AC/DC con “Power Up”. Tra gli stranieri, Annie Lennox ha pubblicato una versione rimasterizzata del suo sesto album solista, “A Christmas Cornucopia”, raccolta di interpretazioni ispirate a canti tradizionali natalizi, uscita dieci anni fa. Mentre i Jonas Brothers, band nominata ai Grammy, hanno pubblicato il brano “I Need You Christmas”.

Insomma in un momento molto delicato di questa pandemia, l’unica nota positiva è la musica, che fa da collante, grazie anche agli artisti che decidono molte volte anche di unirsi, per fronteggiare questa crisi e magari dedicare qualche brano in beneficenza.

Nella speranza che tutta questa situazione possa finire quanto prima, il mondo della musica cercherà di sorreggere un panorama in netta crisi, grazie a moltissimi artisti che, con la loro musica, doneranno un sorriso per affrontare al meglio l’anno che verrà…

di DJ Mirko Alimenti e DJ Frankie Polaris

RICORDI DI DJ (foto scattata prima dell’emergenza Covid)
A sinistra: DJ Mirko Alimenti – a destra: DJ Frankie Polaris

TOP MUSIC CHART di NATALE

1. TIESTO – The Business
2. MEDUZA feat. DERMOT KENNEDY – Paradise
3. JAX JONES & AU/RA – I Miss You
4. DAVID GUETTA & SIA – Let’s Love
5. PURPLE DISCO MACHINE feat. MIND ENTERPRISES – Exotica
6. KC LIGHTS _ Girl
7. CAMELPHAT – Dark Matter
8. SAMUELE SARTINI & DAWN TALLMAN – Stand Up
9. ROBIN SCHULZ feat. KIDDO – All we got
10. PAIN & ROSSINI – Hands Up Everybody (2.0 rework)

TRACK FOR FRIENDS

Mirko Alimenti – Lovable
Sandro Murru, Joe Berte’, Adam Clay – Back To Freedom (Kortezman & Joe Berte’ Pump Mix)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *