LA CAMBA

postato in: L'INTERVISTA, NEWMUSIC, News Musica | 0

Qui e ora: il nuovo singolo della cantautrice italiana

“Qui e ora” è il nuovo singolo dell’artista La Camba, nome d’arte di Federica Camba, che da oggi arriva nelle radio e nei digital store. Accompagna l’uscita il videoclip del singolo “Qui e ora” su canale Youtube “La Camba Official”: https://www.youtube.com/watch?v=0QtJk5Pcx9A

Una capacità artistica che, negli ultimi anni, ha reso La Camba un pilastro della musica italiana, con più di 10 milioni di copie vendute, numeri legati ai brani che lei ha firmato per se stessa e per altri grandi artisti come: Laura Pausini, Luca Carboni, Emma, Alessandra Amoroso, Nek, Elodie, Annalisa e Marco Masini.

Secondo La Camba, la donna che fa arte è l’emblema stesso della donna indipendente. Consapevole della propria sensibilità e della forza unica legata all’intero universo femminile, lei scrive, suona, produce, canta e usa tutto questo semplicemente per esprimersi. E per dare voce a tutti coloro che non vogliono arrendersi, ma continuare a lottare contro le avversità. La produzione e realizzazione del video vede la presenza in prima linea dell’artista nei ruoli di coproduttrice artistica (insieme a Gianmarco Grande) e produttrice esecutiva (il singolo esce con la sua etichetta indipendente La Niña), oltre che come autrice stessa di musica e parole del brano.

Il videoclip di “Qui e ora”, racconta La Camba“riassume esattamente il messaggio della canzone, il nostro lottare a muso duro senza mai perderci d’animo, la nostra energia nel reagire preservando quella parte intima, delicata che chiede spazio e benessere. Il nostro io, l’essere presenti a noi stessi. Allenarsi per farsi trovare pronti, prepararsi, continuare quel famoso “non mollare mai”, perché arriverà l’istante in cui servirà stare dritti, senza passato, senza futuro, solo qui e ora. E il fuori non ci avrà cambiati.”


Nei credits del videoclip troviamo la regia di Fabio Tartaglia e la partecipazione di Sasha Donatelli, che, insieme a La Camba, metteranno in scena la storia di chi lotta senza lasciare neanche un passo al destino avverso. In una palestra, su un ring metafora di quello scontro quotidiano che riguarda tutti noi e che, come mostrerà l’artista nel video, ci impone di indossare sempre i guantoni.

“Con tutto il casino che sta succedendo nel mondo – aggiunge La Camba – avevo bisogno di dare un messaggio di forza, reazione, consapevolezza, resilienza e così ho dato un pugno (vero tra l’altro!!!) al passato, alla quotidianità avversa, cercando di non rinunciare alla femminilità e alla delicatezza che le donne hanno innate. Un difficile equilibrio, quello tra il dentro e il fuori, che dà come premio il non perdere se stessi. Ho indossato guantoni e sorriso, per preservare il mio cuore perché il ring della vita a ‘sto giro chiede tanto, e io, non accetto un ko”.

Federica Camba Fratoni, all’anagrafe, è nata a Roma e cresciuta a Cagliari. Appassionata di scrittura sin da piccola, dalle poesie ai romanzi, decide di unire la sua passione per la parola a quella per il canto. Il suo percorso artistico inizia nel 2000, firmando come autrice innumerevoli canzoni portate al successo da Laura Pausini, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Nek, Emma, Marco Masini (due delle quali portate a Sanremo dal cantante, nel 2017 e nel 2020), Elodie, Annalisa e Gianni Morandi (con il quale vince il Premio Lunezia per il brano Grazie a tutti). Nel 2010 debutta come interprete e pubblica due album da solista: “Magari oppure no” (Warner) e “Buonanotte sognatori” (Universal), uscito nel 2013. Esce nell’estate 2020 con il singolo “Facci Caso”, successo radiofonico a livello nazione. Ora impegnata in studio a terminare in nuovo disco.

Comunicazione: Daniele Mignardi Promopressagency

T. 06 32651758 r.a. – info@danielemignardi.it www.danielemignardi.it

Promozione Radio: Giovanni Germanelli – info@germanelli.com Promozione TV: Clodio Management – T. 06 89011880 artisti@clodiomanagement.com

Management: info@federicacamba.it


TORNA AL SOMMARIO ➡️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *