Torta al cioccolato

postato in: FOOD | 0

Un dolce per Halloween

di Salvo Giacco

In attesa di Halloween, vi proponiamo un dolce molto facile e gustoso da preparare, che piacerà a grandi e piccini! E’ una torta al cioccolato, ricoperta di glassa al cioccolato, e la ricetta originaria prevede che sia servita con panna fresca montata e delle fragole. . . ma, se volete dare un tocco di colore arancione, potete utilizzare al loro posto alcune fette di arancia per guarnire.
La ricetta è facilissima: dovete solo avere una teglia da forno, magari a forma di zucca, ed acquistare in un negozio di specialità alimentari del glucosio liquido, che vi servirà per la glassa, il resto ve lo spieghiamo noi…

Ingredienti

250 gr farina 00
100 gr polvere di cacao amara
300 gr di zucchero semolato
6 uova + 2 albumi
200 gr di acqua
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito

Monta le chiare a neve ben ferma. Frulla tutti gli ingredienti insieme e poi unisci le chiare, monta delicatamente, senza più frullare. Inforna il composto in una teglia già imburrata e infarinata a 180°, per circa 40 minuti.

Prepara la glassa:
350 cioccolata fondente di ottima qualità
250 gr di panna fresca
70 gr di glucosio liquido


Sciogli a bagnomaria la tavoletta di cioccolata con la panna ed il glucosio, girando il composto fin quando non sarà sciolto ed omogeneo.


Adesso tira fuori dal forno la torta, mettila su una griglia e ricoprila con la glassa che hai preparato, in modo che ricada anche sui bordi. Quando si raffredderà la glassa, si compatterà, diventando lucida ed omogenea. Servi la torta, accompagnata con delle fragole e della panna montata oppure le fette di arancia!


TORNA AL SOMMARIO ➡️


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *