DJ

STORIA ED EVOLUZIONE DELLA SUA FIGURA

di Mirko Alimenti – in collaborazione con Frankye Polaris

Ce li immaginiamo lì, soli, dietro la consolle che sovrasta la pista da ballo, completamente assorti dalle loro strumentazioni, isolati dal resto del mondo dalle cuffie attraverso cui decidono e dispensano il ritmo che scuote le piste. Eppure, nella figura del DJ c’è molto di più. All’inizio, nei primi anni ’60, erano dei semplici “selezionatori di dischi”, nascosti all’estremità della sala al buio, ma con la nascita della Discoteca il DJ è diventato un “incantatore” e durante le performance, più dimostra l’abilità di selezionare hit e brani coinvolgenti e più la sua fama e bravura cresce. Ai giorni nostri i DJ sono i veri protagonisti dei luoghi dove si balla, sono al centro delle sale e svolgono un ruolo di veri animatori, sentono le persone e ne interpretano i bisogni musicali, adattandoli alle esigenze del mercato odierno.
L’attività svolta dal DJ al fine di creare mix di suoni in maniera limpida è definita con il termine inglese Djing, attività che richiede almeno un minimo di conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale ed elettronico. Oggi molti DJ sono considerati delle star del mondo della musica in quanto sono impegnati in tournée, serate e altre attività imprenditoriali, connesse al mondo della discografia (apertura di etichette discografiche, studi di registrazione, discoteche ed emittenti radiofoniche), tali da creare una vera e propria industria legata alla figura del dj.

Per approfondire….

“Il ruolo del deejay nel mondo della notte”
di Mirko Alimenti


Ma cosa fa esattamente un DJ? Il DJ è colui che mixa i brani musicali: in pratica deve unire più tracce (su vinile, cd o qualsiasi altro supporto messo a disposizione dalla tecnologia) in sequenza, in modo da ottenere un unico flusso musicale, che risulti piacevole per l’ascoltatore. Altro compito fondamentale del DJ è quello di “selezionare” i dischi da mixare, cioè saper scegliere in quel determinato momento e quella determinata occasione, quale sia il brano più adatto per il pubblico, ma che rientri anche nello stile e nei gusti musicali del DJ stesso. Con il tempo sono cambiati i supporti, la musica e il modo di interpretare la performance musicale. Oggi moltissimi DJ sono anche produttori e, se prima produrre significava dare un valore aggiunto alla propria carriera, oggi diventa quasi parte fondamentale del proprio dj set, un prodotto musicale che, durante la performance, non può mancare. Il DJ durante il suo set spesso pubblicizza la propria produzione, anche tramite canali social, per raggiungere tutti coloro che, non essendo presenti, hanno modo di seguire l’artista, tramite dirette web.
Spesso oggi in moltissime serate va di moda ospitare DJ, che molte volte rappresentano personaggi famosi e molto conosciuti nell’ambiente musicale, celebrità del momento che, per quella serata in quel determinato locale, suscitano la curiosità dei fan ad accorrere all’evento, molto spesso trasformato in concerto, per vendere molti biglietti e fare il classico sold out.
A questi professionisti della musica, oggi performer, produttori, uomini e donne in grado di sorreggere intere serate con le loro esibizioni, i loro ritmi e i loro stili esclusivi, il ruolo di rendere ogni momento indimenticabile ed unico, senza mai dimenticare che, affinché gli altri ballino e si divertano realmente, è necessario che siano loro stessi i primi a vivere e condividere le atmosfere accese e palpitanti, che la loro arte sta generando. In fondo la discoteca rappresenta l’illusione collettiva contemporanea più popolare al mondo: una magia, dove la danza primitiva si trasforma in un rito collettivo, chiamato ballo, guidato da uno sciamano, che gioca con i dischi, chiamato disc jockey.

LA TOP – ONE CHART

Frankye Polaris

  1. Fisher – Wanna Go Dancin’
  2. David Penn & Kpd – Ain’t Got No
  3. Topik & A7s – Breaking Me
  4. Billie Ellish – Ilomilo (MBNN Remix)
  5. Diplo & SIDEPIECE – On My Mind (Purple Disco Machine Remix)
  6. Black Eyed Peas, Ozuna, J. Rey Soul – MAMACITA
  7. CECILIA KRULL – Agnus Dei (Benny Benassi & BB Team Remix)
  8. Regard, RAYE – Secrets
  9. Lady Gaga – Stupid Love
  10. Bob Sinclar feat Omi – I’m On My Way

TRACK FOR FRIENDS
Amorhouse – How Do U See Me Now (Original Mix)
Dual Beat – Bella Ciao (Extended Mix)




VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI TOP-ONE?

DIVENTA SPONSOR/PARTNER!

PER INFO:

email: info@locaeventi.it

Tel. 3939934778

LOCA EVENTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.