CREPES DELLA FORTUNA

postato in: FOOD | 0

SALATE POSSONO ESSERE UN OTTIMO PRIMO PIATTO

di Salvo Giacco

INGREDIENTI PER
7/8 CREPES

2 Uova

100 gr di Farina tipo “00”

250 ml di Latte Intero

1 Pizzico di Sale

6 gr di Burro

Fare la pasta fatta in casa è un impresa troppo ardua per voi, ma volete comunque fare una bella figura ad un pranzo domenicale? Tranquilli, “Top-One” è qui con voi, pronto a darvi tanti consigli e soluzioni per fare una “Top’’ figura in qualsiasi occasione, con piccoli semplici passaggi veloci e con ingredienti economici!
Questo mese infatti vogliamo proporvi una delle pietanze più semplici, ma estremamente versatile e gustosa: le Crepes salate. Ma prima di passare alla ricetta, scopriamo qualcosa in più di questo fantastico piatto!
Si dice che esse risalgano addirittura al V secolo, che siano state usate per la prima volta per accogliere i pellegrini francesi da Papa Gelasio I alla Candelora e che poi questi ultimi le abbiano diffuse in tutto il territorio, perfezionando la ricetta. Beh non dilunghiamoci troppo, poiché la fame si fa sentire, quindi passiamo subito al procedimento per preparare un composto omogeneo, privo di grumi.
Iniziate con il rompere due uova in una ciotola, il sale e 50 gr di farina, poi prendete una spatola e iniziate a mescolare fino a che le uova non abbiano assorbito tutta la farina. Prendete i restanti 50 gr di farina, versateli nel composto e continuate a mescolare con la spatola fino a farla assorbire completamente dalle uova. In questo modo l’attrito farà in modo che tutti i grumi si rompano e che ne derivi un composto abbastanza denso, ma liscio e omogeneo.


Ora prendete una frusta e iniziate a versare il latte a filo, mentre continuate a girare il composto (usiamo la frusta cosi ché la pastella leghi meglio con il liquido). Dopodiché fondete i 6 gr di burro e versateli all’interno del composto e mescolate fino a che la parte grassa del burro non verrà totalmente assorbita e scomparirà.
Lasciate riposare l’impasto per circa 30 min. Preriscaldate bene una padella e ungetela con il burro, versate un mestolo di impasto fino a che non coprirà il fondo della padella e cuocete 1 min per lato.
Alla fine avrete a disposizione tante buonissime Crepes da poter condire con quello che più vi piace, ed usarle al posto di cannelloni o lasagne fresche per realizzare un ottimo primo piatto.
P.S. Si dice che cucinarle porti fortuna e che ogni volta che se ne volta una in padella si possa esprimere un desiderio. Quindi noi della redazione vi lasciamo e andiamo subito ad esprimere tanti desideri, lasciandovi con un “Top” Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *