ALESSANDRO PIROLLI ed ANGELO MAGGI

IL TRIBUTO AL GRANDE FABRIZIO FRIZZI, LEGATO A “TOY STORY”

di Michela Flammini

Un duo davvero eccezionale per un tributo unico ed emozionante al grande Fabrizio Frizzi, iconica e storica voce del simpatico cowboy di “Toy Story”, Woody… L’idea del progetto è del giovanissimo Cantante e Produttore Alessandro Pirolli, che ha chiesto ad Angelo Maggi, grande doppiatore italiano (voce di Iron Man ed altri) di realizzare il suo sogno d’infanzia di poter duettare con Woody. Frutto di questa collaborazione: un bellissimo brano, misto di canto e recitazione, sulle note della famosa canzone “Hai un amico in me”.

Abbiamo intervistato Alessandro, che ci ha parlato di questa bellissima collaborazione…

Alessandro, come è nato l’amore per “Toy Story”?
In realtà sono cresciuto con “Toy Story” e con la voce di Fabrizio! Quando ero piccolo e papà rientrava dal lavoro, portava con sé sempre qualche giocattolo di Toy Story. Il carattere di Woody è un carattere in cui mi rispecchio molto…

E la stima per il grandissimo Fabrizio Frizzi?
Quando ho partecipato a “Ti lascio una canzone”, ho avuto modo di conoscerlo, nell’ormai lontano 2014. Lui era giudice all’interno del programma. Appena lo vidi, riconobbi subito il timbro vocale di “Woody”. Prima non sapevo che dietro i miei personaggi preferiti si nascondessero effettivamente degli attori. Lui si mise carinamente a spiegarmi come avesse iniziato e cosa lo avesse portato al doppiaggio.

Come ti è venuto in mente di realizzare questo progetto con il grande doppiatore Angelo Maggi?
Seguo Angelo dai primi “Avengers”, perché, ricordiamo, lui è la voce italiana di Iron Man e quindi di Robert Downey Jr.
Quando la Disney ha pubblicato un anno fa il primo trailer con il cast vocale originale di “Toy Story 4”, ho sorriso. Sapevo che Angelo avrebbe fatto un lavoro magnifico e così è stato!
Nonostante negli ultimi anni, prima della sua scomparsa, io e Fabrizio ci fossimo sentiti per messaggio, non ho mai avuto modo di ringraziarlo dal vivo: Woody nella mia infanzia è stato veramente tutto!
Uno dei miei sogni sin da bambino è sempre stato quello di duettare “Hai un amico in me” con Woody.
Così ho deciso di scrivere al grande Angelo Maggi…e lui ha realizzato il mio sogno. In qualche modo Fabrizio dall’alto spero stia sorridendo in questi giorni.

Come é stato collaborare con lui?
Un’ emozione unica! Avrò riascoltato il brano per ore…. È bello collaborare con grandi professionisti come lui.

Siete riusciti a far uscire un brano bellissimo, durante il lockdown… Come ci siete riusciti?
Il lavoro più grande è del Maestro Riccardo Cocciante, che ha scritto un capolavoro anni fa…
Io ed Angelo ci siamo confrontati per realizzarne una versione nostra… con anche un po’ di recitato!
Volevamo estrarre dal film il confronto tra Woody e Forky. Così all’interno del brano abbiamo inserito delle parti recitate.

Il video sta andando molto bene, sei contento? Te lo aspettavi?
Non me lo aspettavo sinceramente. È un brano delicato e non bisogna stravolgerlo troppo. Anche se nel nostro caso si avvicina molto all’originale, un po’ di timore c’è sempre. Ho saputo solo ieri che Fabio, il fratello di Fabrizio, ha ascoltato la nostra cover e gli ha fatto tanto piacere. Per quanto riguarda il pubblico, sto ricevendo centinaia di messaggi positivi e sono contentissimo. Tutto questo è dedicato ovviamente a Fabrizio!

Ora tornerai ai tuoi progetti musicali? A cosa stai lavorando?
Certamente, ho nel cassetto musica nuova da un po’. Il mio album “Teen Lovers” è andato benissimo lo scorso anno. Quest’anno vivrò il presente… la musica non mancherà di certo, anzi posso dirti che a breve uscirà il nuovo singolo, finalmente!

Allora ti seguiremo per questa prossima uscita…
Progetti successivi? Anche per la tua etichetta “Record Palex”?
Dopo questo lavoro spero di portare avanti anche un po’ la passione per il doppiaggio cantato. Magari in futuro porterò qualche altra collaborazione sul canale. Intanto continuo a lavorare ai miei pezzi!
Per quanto riguarda “Record Palex”, attualmente ho lavorato a diverse produzioni di alcuni artisti, che usciranno quest’estate!

Grazie per questo tributo ad un grande della storia della TV italiana! Davvero un’ottima iniziativa per ricordare Fabrizio Frizzi…
Grazie. Sia io che Angelo eravamo legati a lui tantissimo… Continuate ad ascoltare questo omaggio!

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA’ SUI DOPPIATORI ITALIANI
su www.doppiatoriitaliani.com

In collaborazione con

Accademia “Why Not?”

Tel. 392 547 9746

Info@whynotroma.it




VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI TOP-ONE?

DIVENTA SPONSOR/PARTNER!

PER INFO:

email: info@locaeventi.it

Tel. 3939934778

LOCA EVENTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.