MUSICHE E DANZE LATINE…

PERCHE’ SONO COSI’ AMATE IN TUTTO IL MONDO?

di Ivan De Vita e Milena Pirfo

L’idioma spagnolo è uno tra i più diffusi al mondo: viene impiegato sia nella sfera del lavoro, che amato e quindi parlato anche per passione. Il suo suono affascinante e melodico attira l’interesse di ogni individuo.
La musica latina americana è cresciuta negli anni e ha al suo interno molteplici contaminazioni, coinvolgendo gusti molto differenti. La costruzione della sua musica è formata da più livelli e all’interno troviamo richiami a differenti generi musicali. Ecco perché c’è un coinvolgimento sempre maggiore di individui e il bacino di pubblico di tale musica si va man mano allargando…
Parlando di SALSA, BACHATA, REGGAETON, SON, AFRO E RUMBA, citiamo i generi musicali che maggiormente troviamo all’interno di un cerchio di interesse popolare e andiamo a toccare ritmi, melodie e temi molto diversi tra loro: passiamo da melodie romantiche a melodie dinamiche e allegre, da temi che parlano d’amore, che riguardano il sociale a canzoni che raccontano storie. Ne parleremo questa volta in maniera essenziale, magari approfondendo l’argomento in un altro articolo.

Possiamo suddividere sia la musica, che la danza latino americana, in più generi:

Il SON, con cui si torna indietro nel tempo, considerando che nasce prima della salsa ed è un canto di origine popolare. Il son si è evoluto dalla sua forma più primitiva, fino a raggiungere oggi configurazioni molto complesse.
La SALSA, che ha avuto negli anni una grande evoluzione, sia strumentale che costruttiva. I ritmi passano da quelli più lenti a quelli più veloci, mescolando generi diversi.
La BACHATA, anch’essa evolutasi negli ultimi anni, caratterizzata da un suono dolce e melodico. Il tema in prima fila, trattato nella bachata è l’amore, in tutte le sue sfumature. Ad oggi è nata una fusione molto forte tra essa e la musica pop, ampliando così ritmi e melodie.
AFRO e RUMBA fanno parte anch’essi di una storia, che ha inizio tanti anni fa. Da esse si apprendono le realtà di un’intera popolazione, molto differenti tra loro.
Il REGGAETON, dal ritmo coinvolgente, si può definire un genere più commerciale ed è una forma di musica reggae, diventata molto popolare.

Da queste piccole informazioni, si percepisce come la musica latino americana racchiuda STILI, RITMI, MELODIE, TEMI e quindi GENERI molto differenti tra loro, riuscendo a coinvolgere un raggio così ampio di persone.
Non c’è più da sorprendersi quindi, pensando a quanti celeberrimi artisti di origine europea, molti italiani, (da Laura Pausini a Eros Ramazzotti), hanno tradotto e prodotto parecchi dei loro brani in lingua spagnola…
Ecco spiegato perché molte persone iniziano ad appassionarsi alla musica latino americana e di conseguenza ad avvicinarsi all’idea di imparare la danza che ne deriva!




VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI TOP-ONE?

DIVENTA SPONSOR/PARTNER!

PER INFO:

email: info@locaeventi.it

Tel. 3939934778

LOCA EVENTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.