INTERVISTA: AGGO ILE

postato in: LATINMUSIC, News Musica | 0

LA CULTURA CUBANA IN ITALIA

di Ivan De Vita e Milena Pirfo

“Aggo Ile” è il gruppo fondato nell’anno 2019, da Yoandy Armenteros (percussionista) e Yoandris Miranda (ballerino). Oltre a loro due ne fanno parte: Ernesto Aguilar, Marcos Pantaleoni, Marco Bellis, Dasmari Rodriguez e Francesco Caracciuolo, il loro Manager.
Il gruppo è stato creato per preservare e presentare le diverse sfaccettature della musica di origine afro, legate a Cuba da parte dei Congos, Mandingas, Karabalis y Yoruba ed altri stili che sono conosciuti come la Rumba (Yambù, Columbia e Abakua) e anche ritmi moderni come Guarapachangueo, con differenti forme che si sommano agli elementi vivi della musica contemporanea e alla danza.
Il gruppo emerge per il modo di esporre, tanto dei percussionisti come dei vocalisti, rimanendo fedeli all’interpretazione del genere e di conseguenza alla tradizione.
“Aggo Ile” ha partecipato a diversi eventi come: il giorno della Cultura Cubana (in collaborazione con l’ambasciata di Cuba a Roma), Festival, Stage e Peña della Rumba. In questo periodo stanno producendo il loro primo lavoro discografico e parteciperanno come invitati a diversi eventi. Hanno collaborato con diverse scuole di ballo, producendo la musica per i loro spettacoli. E contemporaneamente stanno sviluppando un progetto da presentare ai Festival Jazz, con i ritmi tradizionali Afro-Cubani. Progetto che ha come scopo un omaggio al grande maestro Reinaldo Hernàndez, “El Goyo”.

Abbiamo chiesto ad uno dei fondatori, Yoandy, perché la nascita di questo gruppo… e lui ci ha risposto così:
Abbiamo constatato, dopo tanti anni che vivevamo in Italia, che vi erano delle difficoltà, per tanti appassionati della Musica e della Cultura Cubana, nel poter approfondire i loro studi con Musica dal vivo. Ancora adesso grazie al “Timba” e a tutti i Musicisti che frequentano questa Scuola di Musica, stiamo cercando di creare una realtà tutta Europea.

Yoandy, tu pensi di rimanere a vivere qui in Italia?
Si certo che si! Ormai vivo qui, questa è la mia casa e nonostante io conosca tanti musicisti con i quali ho fatto tournée in tutto il mondo, questo progetto nasce in Italia e come scopo ha quello di produrre musica proprio da qui.

Perché “Aggo Ile”?
Nella mia religione “Aggo Ile” vuol dire “Permesso”. Come quando entri in una casa e chiedi umilmente il permesso di entrare…

Yoandy, quindi i tuoi progetti per il futuro…?
Hai presente la “Casa della Rumba” a Cuba? Ecco noi vogliamo creare un movimento qui in Italia. Nella vita le cose si fanno in primis per passione, noi stiamo mettendo tutta la nostra passione, l’energia e la conoscenza, nonostante dobbiamo fare ancora tanto, per trasmettere e dar modo a tutti gli appassionati della musica cubana di appassionarsi sempre di più.

A questo punto facciamo il nostro in bocca al lupo a questo gruppo di ragazzi, sperando che possano avere molto successo e raggiungere tutti i loro obiettivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *