PROFESSIONE DJ

COME DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DELLA CONSOLE

di Mirko Alimenti – in collaborazione con Frankye Polaris

In questo articolo vogliamo dare dei consigli utili a tutti coloro che vogliono affacciarsi al meraviglioso mondo del djing.
Partiamo dicendo che una delle cose fondamentali che un Dj utilizza è la musica, e molto spesso la selezione musicale fa davvero la differenza. Quindi avere una buona cultura musicale e la capacità di spaziare tra i vari generi, se non addirittura personalizzarli (mashup o remix), dà quel giusto tocco di originalità al proprio Dj Set. Da non trascurare la qualità audio dei vostri file musicali, che su impianti professionali danno il giusto impatto sonoro, necessario ad infiammare la pista! Infatti buona norma sarebbe acquistare musica nei vari formati (digitale o vinile) in versione extended, dai tanti digital store che sono online o dai punti vendita specializzati (nel caso dei vinili). In questo modo oltre a sostenere i Dj/Producer, vi renderà più facile il mixaggio dei brani.
Naturalmente tutta questa “bella musica” che avete selezionato va mixata con gli strumenti giusti. Attualmente sul mercato ci sono console per tutte le tasche, che di solito sono composte da un mixer, 2 Cdj o giradischi (piatti) e controller (nel caso si usi un software), per finire con la All-in-one, che risulta la soluzione più adatta a dj sempre in movimento. Il passaggio successivo è affinare la propria tecnica di mixaggio e creatività, magari seguendo anche un buon corso di formazione.
Un altro aspetto da non sottovalutare è curare la propria immagine. Quindi adeguare l’abbigliamento al proprio stile musicale, realizzare dei book fotografici, che utilizzerete per creare locandine dei vostri primi podcast e radio show e per i flyer degli eventi. Ed anche la collaborazione con un buon grafico sarebbe l’ideale, per dare più professionalità alla vostra immagine.
Ed ora è arrivato il momento di parlare di voi e di gestire la vostra comunicazione, un passaggio necessario se vogliamo raggiungere più follower possibili. In questo caso è d’obbligo avere un profilo social (Facebook, Instagram, Soundcloud, Youtube ecc.), un sito Internet, indirizzo mail ed il vostro contatto telefonico o Whatsapp, e per ultima, ma non per questo meno importante, una buona e corretta comunicazione verbale, perché la vostra personalità vince su tutto!
Per concludere, dedica più tempo possibile a questa arte. Non solo sarai migliore, ma, se fai questo con passione, ti divertirai un sacco! E soprattutto farai divertire gli altri…

1) BLACK EYED PEAS – “Ritmo”

2) DUA LIPA – “Don’t Start Now”
(Purple Disco Machine)

3) MEDUZA, GOODBOY & BECKY HILL
“Lose Control”

4) REGARD – “Ride It”

5) RITON & OLIVER HELDENS feat. VULA
“Turn Me On”

6) MARTIN SOLVEIG & ROY WOODS – “Juliet & Romeo”

7) PARAH DICE – “Hot” (Imanbek Remix)

8) CAMELPHAT feat. JEM COOKE – “Rabbit Hole”

9) TONES AND I – Dance Monkey

10) ADA – “Push It”

Tracks for Friends…

  • Mirko Alimenti – Feel It
  • Jovanotti – L’ombelico del Mondo (FRANKYE POLARIS Mash Up)



VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI TOP-ONE?

DIVENTA SPONSOR/PARTNER!

PER INFO:

email: info@locaeventi.it

Tel. 3939934778

LOCA EVENTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.