LE GRANDI VOCI

postato in: DOPPIATORI, NEWS | 0

INTERVISTA A MANUEL MELI

di Davide Pigliacelli

Cresciamo con loro, ci danno forti emozioni, sono ovunque: al cinema, in TV, nel web, in streaming, in radio…
Sono i professionisti del doppiaggio!

Manuel Meli

In questi anni stiamo scoprendo i loro volti nell’ombra, volti di attori del sonoro, che contribuiscono a fare da sempre la storia dello spettacolo internazionale. Dal 2014 già due volte la Presidenza della Repubblica gli ha reso omaggio e il Capo dello Stato li ha definiti “eccellenza culturale che avvicina i popoli”.
Una fra le punte di diamante del settore è il doppiatore Manuel Meli, del quale ricordiamo alcuni dei tanti ruoli da protagonista per film e serie: Aladdin nell’omonimo live action 2019 della Disney (anche le parti cantate), Peeta Mellark negli “Hunger Games”, Re Joffrey de “Il Trono Di Spade”, Kid Flash in “The Flash”, Credence Barebone nei film di “Animali fantastici”, Ciclope negli “X-Men”, Archie di “Riverdale”, Ian Gallagher in “Shameless”, Alex in “Skins”, Charlie in “Noi Siamo Infinito”, protagonista maschile anche in “Pokemon; detective pikachu”, “After”, “A un metro da te”, “Tuo, Simon”, “Noi Siamo Tutto”, “Il sole a mezzanotte” e “Colpa Delle Stelle”, Kaneda in “Akira”, Ken Kaneki di “Tokyo Ghoul”, Natsu di “Fairy Tail”, Banagher in “Gundam Unicorn”, tra i personaggi di “Digimon” e “Pokemon”, Shaun in “The good doctor”, da piccolo era anche Eustace Scrub ne “Le Cronache Di Narnia 3” e Cody in “Zack E Cody”.
Manuel è stato ospite di famose emittenti: quali Radio Deejay, Radio 24, Radio Italia Anni 60 (i primi due su Youtube) e nel numero del 18 febbraio 2015 è stato su Vanity Fair per il film “Grand Budapest Hotel”, oltre alla recente intervista su Il Corriere Della Sera.
Nel maggio 2019, avendo doppiato Aladdin anche nelle parti cantate, è stato ospite con Naomi Rivieccio alla conferenza stampa per l’anteprima del film, riservata ai VIP, presso il cinema Odeon di Milano, dove si è esibito con lei nel celebre duetto “Il mondo è mio”.
Non essendo mai stato Manuel un cantante professionista, il doppio provino per “Aladdin” che ha vinto è degno di particolare nota. Manuel non è nuovo alle esperienze canore, ma fino ad allora si erano limitate ai prodotti TV, mentre ora si estendono ai film cinema e con crescente competenza.

Sopra: Federica Bensi, cantante,
fidanzata di Manuel Meli

La passione per la musica si unisce a quella per la fidanzata Federica Bensi, cantante professionista, che è arrivata alle finali di celebri programmi TV quali “The Voice”, “Io Canto e “All Together Now” e con la quale condivide spesso il palcoscenico di eventi per il pubblico.

Alex Polidori, doppiatore e cantante

La musica è la sua seconda natura, come ricorda sempre Manuel, sapendo fin da piccolo suonare il pianoforte e nel tempo anche il cajon, sempre più al fianco dell’amico e collega doppiatore Alex Polidori (voce dello Spider-Man di Tom Holland), cantante professionista a sua volta, insieme al quale si esibisce spesso a festival e concerti.
Nel dicembre 2019 tornerà alla Casa Del Cinema di Roma per il Premio Del Doppiaggio “Sergio Fiorentini” per il live action Disney “Aladdin”.
Da anni è periodicamente ospite presso fiere cosplay e del fumetto in tutta Italia, con cinque anni di ospitate anche al Lucca Comics, con spettacoli e interviste al prestigioso Teatro Del Giglio.

I PREMI DI MANUEL

  1. I PREMI DI MANUEL
  2. “Gran Premio Internazionale Del Doppiaggio” 2008 – premio “Giovani Doppiatori” per “Il Cacciatore di Aquiloni”;
  3. Festival Nazionale Del Doppiaggio “Le Voci Del Cinema” 2014 (“Miglior Voce Maschile di un film” per “Hunger Games:
    La ragazza di fuoco” e 2016 (doppio premio: “Voce Dell’Anno” e “Miglior Voce di un cattivo” per “Bates Motel”);
  4. “Gran Galà Del Doppiaggio – Romics” 2016 come “Miglior Voce di un cartone animato” per “Fairy Tail”;
  5. Premio Del Doppiaggio “Sergio Fiorentini” 2017 per “Baby Driver – Il genio della fuga”;
  6. Riconoscimento “Doppiaggio e Cultura” 2019 in occasione della serata “Federico Fellini e il Doppiaggio”;
  7. Premio “Giovane Artista 2019” al programma di talent su Gold TV;
  8. Targa “Bruno Paolo Astori” come premio “Giovane Voce D’Eccellenza” allo storico festival “Voci Nell’Ombra” 2019;
    Nel dicembre 2019 tornerà alla Casa Del Cinema di Roma per il Premio Del Doppiaggio “Sergio Fiorentini” per il live action
    Disney “Aladdin”.

Ha partecipato al film-documentario “Una Voce In prestito”, proiettato a vari festival del cinema. Il film è in memoria del collega Claudio Capone, scomparso nel 2008, voce storica nei documentari di Piero e Alberto Angela (presenti anche loro nel film), nonché voce di Luke Skywalker della storica trilogia di “Star Wars”, Ridge in “Beautiful” e Mahoney in “Scuola di polizia”. Il film è da poco liberamente fruibile su Youtube. Nel web la voce di Manuel canta i ritornelli del brano “Salice pungente” tratta dall’album rap in vendita “Il lato oscuro dell’inerzia”, realizzato da Gianandrea Rossi (in arte “Mud Van Tom”).
Questa la risposta di Manuel alla nostra domanda su come si sente davanti a tanto successo: “Ringrazio sempre per le opportunità e per il pubblico che mi segue affettuosamente, ma non dimentico l’impegno che va rinnovato ogni giorno. Puoi avere talento, ma per farlo fruttare bisogna faticare molto e nel doppiaggio non si bara, perché si vede se la tua voce stona dal volto di grandi attori di Hollywood e devi essere alla loro altezza, o la casa produttrice ti boccia il provino. Qui non esiste lo stipendio fisso, bensì ogni prodotto è un contratto a sé da conquistare al provino. La carriera devi sudartela continuamente, perché Hollywood e altri clienti non scherzano. Sono cresciuto in ambiente, benché sia un talento esterno e unico doppiatore in famiglia, ma nessuno creda che sia una passeggiata fare l’attore da bambino, solo perché ci cresci. E’ già arduo per i doppiatori che iniziano da ragazzi, come tanti miei bravissimi colleghi, figurarsi per un bambino: dopo le ore di scuola devi andare a lavorare in studio, con un pranzo al sacco in macchina, per poi finire i compiti la sera, quando sei già stanco. Se poi non basta, passi i week-end a recuperare con insegnanti privati. In classe trovi amici e docenti che ti ammirano, ma anche compagni e docenti invidiosi, che ti complicano la vita. In più uno dei genitori deve spesso abbandonare il proprio lavoro per seguirti come manager e contabile, perché tu, bambino, non puoi sistemare da solo l’agenda lavorativa, le fatture dei clienti e la contabilità col fisco. E’ un grande impegno per tutti e non è detto che poi nel doppiaggio tu abbia successo. E’ una scommessa di vita. Per altro, da un po’ frequento corsi per migliorarmi nel cantato e studio a corsi teatrali di approfondimento. Oltre al molto lavoro nel doppiaggio, di cui sempre sono grato, attualmente lavoro anche come docente di doppiaggio presso due scuole. Tra tutto questo e la palestra non so più dove trovare il tempo libero, ma sono sempre grato alla vita, ai colleghi e alla mia famiglia. Gratitudine, umiltà e rigore sono ingredienti fondamentali”.
In questo momento Manuel è impegnato, come giudice, nella trasmissione televisiva “All Together Now”, che lo vede tra i 100 giudici del programma canoro di Canale 5. Essendo Manuel persona modesta, ci sembra bello ricordare che ha aderito al progetto “Le voci del cuore” col quale cantanti e attori italiani fanno periodicamente visita ai pazienti presso vari ospedali di Roma, anche bambini, nella speranza di regalare loro un sorriso in più.
Invitandovi a seguire Manuel nella sua carriera, ricordiamo che potete trovarlo su Facebook (sia profilo, che pagina ufficiale), su Youtube e nel suo sito web: www.manuelmeli.it.

PER INFO ED EVENTI: WWW.DOPPIATORIITALIANI.COM
SEGUI IL CANALE YOUTUBE “Doppiatori Italiani”!

Parlando di doppiatori, segnaliamo i libri dello storico del doppiaggio italiano, Prof. Gerardo Di Cola, grazie al cui lavoro instancabile la letteratura del cinema è stata completata con importanti saggi sul doppiaggio e i suoi interpreti. La più recente opera è “Federico Fellini e il Doppiaggio” che nel gennaio 2019 ha vinto a Napoli il premio “Piazza Navona”. Il Prof. Di Cola, che è anche fisico, matematico e astronomo, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti al merito culturale presso manifestazioni quali: il “Gran Premio Internazionale Del Doppiaggio” e il festival nazionale del doppiaggio, “Le Voci Del Cinema” di Roma. Le sue pubblicazioni sono presenti presso importanti sedi della cultura e dello spettacolo, come biblioteche nazionali e comunali, case del cinema e musei dello spettacolo, in vari capoluoghi italiani. Ogni opera è basata su scrupolose ricerche storiche, nonché interviste a giornalisti, critici di cinema, attori e professionisti del doppiaggio, rappresentando un vero patrimonio nazionale da diffondere, collezionare, consultare e custodire.
Tra comodi volumi tascabili e opere enciclopediche, potete trovare i suoi libri nel web e acquistarli attraverso una semplice ricerca Google. Le pubblicazioni sono a cura della Edicola Editrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *