NEWS DAI MUNICIPI

postato in: NEWS | 0


INTERVISTA ALL’ASSESSORE SPORT E CULTURA X MUNICIPIO, SILVANA DENICOLO’

di Michela Flammini


Assessore, da consigliere Regionale per il Movimento 5 stelle, si è trovata a rivestire il ruolo di Assessore alla Cultura e allo Sport ad Ostia, uno dei municipi più grandi della Capitale… ci racconta il suo percorso?
Appena finito il mandato in regione mi sono presa un po’ di tempo per riorganizzarmi e riprendere il lavoro che svolgevo dal 1994 (analista di mercato in ambito intrattenimento/cultura, prevalentemente cinema) quando la Presidente Di Pillo, con cui ho fatto attivismo nel M5S dal 2008, mi ha voluta per la delega allo sport rimasta vacante e per quella alla cultura, che aveva tenuta per sé fino a quel momento. Dal luglio 2018 rivesto così questo importante ruolo nel Municipio Roma X.

Non deve essere stato facile subentrare in seguito al Commissariamento del Municipio… Come ha vissuto tale esperienza?
Durante il Commissariamento la mia carica istituzionale di Consigliera Regionale mi ha portato ad interagire con il Commissario Domenico Vulpiani che stimo e con cui ho lavorato bene. La decisione di commissariare un municipio di Roma, primo caso nella storia, al tempo l’ho trovata un po’ bizzarra e credo abbia ahimè contribuito allo stigma che Ostia (più che il X municipio nel suo insieme) si ritrova, amplificato ovviamente da odiosi fatti di cronaca nera. Inoltre il periodo ha tenuto il Municipio fuori dalla normale attività di governo di Roma, causando rallentamenti all’azione benefica di un’amministrazione, quella attuale, che avrebbe potuto mettere in campo molto prima.

In questo periodo di mandato, che tipo di manifestazioni ed eventi avete promosso in favore di Sport e Cultura?
Siamo anzitutto riusciti ad aumentare il budget complessivo di cultura e turismo considerevolmente, spendendo peraltro tutti i fondi assegnatici. Le singole manifestazioni su cui abbiamo puntato di più sono il Carnevale, gli eventi estivi e quelli natalizi (tutti con bandi/manifestazioni di interesse), e lo sport inclusivo a 360 gradi, oltre ad un numero imprecisato di convegni e assemblee, nonché alle iniziative spontanee – prima fra tutte il Festival delle Associazioni del Municipio X, proposto dalla Consulta Crescita Culturale – cui abbiamo dato patrocinio, sostegno logistico, visibilità. Devo fare un plauso a tutte le associazioni culturali/artistiche e sportive (insieme alle federazioni e al CONI) che sono particolarmente creative e “prolifiche” nel nostro territorio!

Se avesse la possibilità di esprimere un desiderio di Natale per il suo Municipio, quale sarebbe?
Il desiderio per Natale è che tutti i cittadini e le cittadine, riconoscendo la bella identità di questo territorio, possano amarlo sempre più, rispettandolo e attivandosi in una crescita culturale dove l’Amministrazione possa fungere da guida, fornendo l’appoggio e le risorse necessarie. Insomma, una cittadinanza consapevole, che pungoli ed esprima richieste, ma che sia capace di partecipare al cambiamento!

Quali sono gli appuntamenti di dicembre che attendono il litorale romano?
Oltre agli appuntamenti settimanali a cura di associazioni, artisti, teatri, ecc., il Municipio ha organizzato alcune serate di musica “Gospel” in diverse chiese del litorale e dell’entroterra, ed una grande festa in musica in Piazza Anco Marzio, che sarà accompagnata dai classici giochi pirotecnici al Pontile. Ci saranno poi momenti di intrattenimento per i più piccoli e di sport inclusivo, anche nel bel chiostro del nostro municipio, che ormai è diventato un punto di riferimento per la cultura e la socializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *