L’ultimo film di Woody Allen ancora al cinema
di Valerio Brandi
Una giornata come tante per la giovane parigina Fanny (Lou de Laâge), almeno fino al momento in cui sulla via per andare al lavoro non incrocia Alain (Niels Schneider), un suo vecchio compagno di classe del liceo. Una normalissima rimpatriata scolastica a sorpresa? La sorpresa c’è, ma non solo per l’incontro, perché Alain nel raccontarle cosa ha fatto di bello negli ultimi anni non ci mette molto anche a confessarle che quando andavano alle scuole superiori lui era innamorato perso di lei, ma non aveva mai trovato il coraggio all’epoca di farsi avanti.
Inoltre, questo amore non è svanito col tempo, perché Alain attualmente è single, e cerca in tutti i modi di rivedere Fanny con la fiducia che stavolta le cose andranno diversamente.
La speranza è in teoria vana, perché Fanny è invece sposata con il ricco e misterioso Jean (Melvil Poupaud), ma appunto, solo in teoria…
Numeri da record per Woody Allen nel momento in cui ha concluso la lavorazione di Un colpo di fortuna – Coup de Chance, perché non è solo il primo film girato in francese per il cineasta newyorkese, ma anche il cinquantesimo lungometraggio da lui diretto nel corso della sua meravigliosa carriera.
Un colpo di fortuna è anche stavolta una pellicola in pieno stile Woody Allen, una commedia sentimentale ricca di dialoghi recitati spesso e volentieri a tutta velocità, e con un bel pizzico di thriller che farà stare in ansia lo spettatore per gran parte del minutaggio.
Una commedia sull’imprevedibilità dell’amore ma anche con un po’ assurdità tipica del cinema di Woody Allen, presentata per la prima volta lo scorso 4 settembre in occasione della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e poi a Roma il 15 settembre con un pubblico caloroso ad aspettarlo al cinema Quattro Fontane.
E’ nelle migliori sale italiane dal 6 dicembre 2023 grazie alla distribuzione di Lucky Red, con le voci di Davide Perino e Domitilla D’Amico sui due giovani innamorati e ancora si può trovare in alcuni cinema, per cui se ancora non lo avete visto, approfittate di questi ultimi giorni per gustarvelo!
Lascia un commento