Sonic – il film 2

postato in: CINEMA, NEWS, News Cinema, TOP ONE NEWS | 0

La saga di Sonic continua…

di Valerio Brandi

Era il 13 febbraio 2020 quando Sonic – il film, primo lungometraggio a tecnica mista dedicato a uno dei personaggi più iconici dei videogiochi, uscì in Italia.
Meno di un mese dopo il nostro Paese (e molti altri nel mondo) subì il primo vero blocco dovuto alla pandemia di Covid – 19, ma nonostante ciò il film di Jeff Fowler è stato comunque un successo di pubblico e di critica, e quindi siamo in grado di poter parlare oggi del suo seguito.
Merito di un primo capitolo in grado di introdurre alla perfezione il riccio più veloce dei videogame: racconto semplice e diretto, ottima CGI, l’umiltà di correggere in corsa il design del protagonista dopo le (più che giustificate) critiche negative, senza dimenticare la scelta di uno dei più grandi caratteristi di Hollywood come antagonista, ossia Jim Carrey.

Nel 2020 avevamo visto dunque le origini di Sonic, nato su un pianeta alieno e allenato da una saggia femmina di gufo, Longclaw, la quale decise di sacrificarsi per permettere a Sonic di fuggire sulla Terra, dove ha vissuto in pace ma in totale solitudine, almeno fino al momento in cui, per sfogare la sua frustrazione, non si è fatto notare dagli altri esseri umani.
Uomini che lo hanno accolto e aiutato, come lo sceriffo Tom Wachowski (James Marsden) e la sua famiglia, ma anche dato la caccia, come gli agenti governativi guidati dal geniale ma pazzoide dottor Ivo “Eggman” Robotnik (Jim Carrey). La lotta tra lui e Sonic è stata vinta da quest’ultimo, che ha esiliato il suo avversario in uno sperduto pianeta alieno ricoperto di funghi.
Una risoluzione che ha portato il riccio blu a vivere in pace con i Wachowski, almeno fino al giorno in cui il dottor Eggman non è riuscito a tornare sulla Terra, affiancato da un nuovo potente alleato… ed è così che comincia Sonic – il film 2, una sinossi in parte già annunciata dalla scena durante i titoli di coda del primo lungometraggio, che aveva introdotto un altro personaggio storico della saga videoludica, la volpe Miles “Tails” Prower.

Come abbondantemente preannunciato dai vari trailer ufficiali, il nuovo e tanto atteso personaggio introdotto in questo seguito è Knuckles l’Echidna, uno dei personaggi più potenti ed interessanti di tutto il franchise, e la sua doppia entrata in scena, sul pianeta dei funghi ma anche sulla Terra, non delude affatto le attese, aggiungendo dunque ancor più azione e tensione rispetto al precedente capitolo. Sonic – il film 2 è poi un film che andrebbe visto solo per la presenza di Jim Carrey, che di recente ha affermato che la sua scarsa presenza rispetto al passato in nuove produzioni di Hollywwod è appunto dovuta dalla sua volontà di vivere in tranquillità, parole che fanno davvero presagire un prematuro ritiro dalle scene di uno dei più grandi attori comici di sempre.

Come nel 2020, anche Sonic 2 abbonda di citazioni non solo ai videogiochi originali, ma soprattutto alla cultura pop in generale, e ci regala momenti di ilarità decisamente riusciti come la scena del matrimonio sulla spiaggia. Un film imperdibile non solo per il fatto che la storia proseguirà con un terzo capitolo (e un nuovo personaggio di nuovo annunciato in occasione della scena durante i titoli di coda), ma è stata anche annunciata una serie tv spin-off tutta su Knuckes.

Ultimo, ma non ultimo, il ringraziamento all’edizione italiana, un doppiaggio di grande qualità e senza l’utilizzo di talent nonostante il target, e che mantiene la direzione di Massimiliano Alto e gli attori principali del precedente capitolo (Renato Novara, Roberto Pedicini, Massimiliano Manfredi, Laura Facchin, Angela Brusa, Gabriele Tacchi, Ambrogio Colombo e Raffaele Carpentieri), ma mantiene sui personaggi due doppiatori storici dei videogiochi di Sonic degli ultimi 11 anni.
Non solo Benedetta Ponticelli su Tails (che aveva già doppiato il suo personaggio nei titoli di coda del primo film), ma soprattutto Maurizio Merluzzo, voce storica dell’Echidna Knuckles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *