A NATALE ADOTTALI ANCHE TU!

A Natale non acquistarli: adottali!

di Michela Flammini

Si avvicina il Natale e ognuno cerca il regalo più adatto per amici e parenti: se desiderate donare un cucciolo, vi faccio una preghiera personale: andate nei canili, o contattate le associazioni che si occupano del recupero degli animali, non acquistateli! Ci sono tanti piccoli “pelosetti”, che aspettano solo di trovare una casa calda, un pò di pappa e un umano da amare…

Se poi vi venisse voglia di regalare un tenero e soffice coniglietto, è bene che sappiate qualcosa di più su questi bellissimi e simpatici cucciolotti.

Rosy

Parlo per esperienza personale e per la collaborazione intrapresa con l’Associazione “AAE Conigli”: lo so che i bambini sono quelli più attratti dagli occhioni dolci di un coniglietto, ma non sono dei peluche, come altri animali hanno i loro bisogni e, se decidete di regalarli ad un bambino, dovrete insegnargli come comportarsi e prendervi cura voi in prima persona del nuovo arrivato/arrivata: è vero, rispetto a un cagnolino, non hanno bisogno di essere portati fuori per fare i bisogni, ma vanno anche tenute pulite le loro lettiere, per evitare qualsiasi problema al vostro coniglietto. Come i cani e i gatti invece vanno vaccinati, vanno applicati gli antiparassitari e, più degli altri due, hanno bisogno di essere sterilizzati (specie se dovranno vivere in casa con voi e con altri coniglietti).

CHUBBY

Io ho la fortuna di averne attualmente tre: Rosy (femminuccia) e Chubby (maschietto), che sono le mie piccole adorabili pesti e poi c’è George (un arietino affettuosissimo), che è di passaggio, perché si è rotto una zampetta da piccolo ed è stato salvato dai volontari di “AAE Conigli”, con i quali stiamo facendo di tutto affinché possa riacquistare l’uso completo della zampa. E’ un coniglietto che ha sofferto tanto, perché gli irresponsabili padroni non lo hanno curato quando si è rotto la zampetta: il veterinario ci ha detto che “ha voluto rimanere in vita” ed è tantissimo affettuoso, giocherellone e pieno di vita… gli manca solo una famiglia da amare!

Anzi colgo l’occasione per invitarvi a partecipare alla raccolta fondi che l’Associazione farà a breve per recuperare i soldi per l’operazione di George, che è molto delicata e costosa, in modo che possa recuperare l’uso della zampetta. Seguiteci sulle nostre pagine social e troverete tutte le indicazioni per darci una mano!

Voglio approfittare di questo editoriale per dirvi che ci sono tantissimi altri cuccioli senza casa (come George), e Natale è proprio il periodo adatto per decidere di aiutarli… Ovviamente non acquistateli: adottateli!

Ecco alcuni coniglietti salvati da AAE Conigli, che stanno cercando proprio te:

PIRULO

Lui è PIRULO ed è un maschietto sterilizzato in cerca di casa

Tranquillo e coccolone va d’accordo con gatti e bambini, è un coniglietto molto educato: usa bene la lettiera e non sporca.
Mangia volentieri molto fieno e verdure

ARIEL

Lei invece è ARIEL:

Dolce come uno zuccherino ma decisa quando vuole qualcosa!
Brava con la lettiera, è una coniglietta davvero ordinata.
Sterilizzata e vaccinata e pronta per trovare una nuova famiglia.

Lo so sono tenerissimi e sulla pagina Facebook dell’associazione AAE Conigli troverete tutti gli annunci: io li adotterei tutti!!! Cosa aspettate? I volontari ti daranno tutte le informazioni di cui avete bisogno; potete contattarli via mail all’indirizzo: info@aaeonlus.org oppure scrivere un messaggio su Messanger di FB o in DM sulla pagina Instagram @aaeonlus .

Intanto, vi auguro, anche a nome di tuoi i miei colleghi della redazione, di ricevere per Natale tutto ciò che desiderate, non parlo di oggetti, ma di sogni!!!!!

E intanto leggetevi tutti gli articoli del nuovo numero di “Top-One”: assolutamente da non perdere l’Intervista alla bellissima e poliedrica Rosaria Cannavò (ex “Isola dei Famosi”), a cui è dedicata la Copertina di questo numero, ma anche tutti gli articoli sul Natale (dal “Design” firmato Luigi Giacco, all’ “Arte” di Janehati, al “Travel” di Beatrice Crescentini… Non perdete anche i consigli sul “Cinema” del nostro Valerio Brandi e le Psicopillole firmate “Entusiasmabili” della psicologa Alessandra Attouchi!

BUON NATALE 2021 A TUTTI VOI e FELICE 2022 SOPRATTUTTO! Direi proprio che ce lo meritiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *