Le uscite Home Video targate Eagle Pictures Gennaio 2023

postato in: CINEMA, NEWS, News Cinema | 0

di Valerio Brandi

Il 2023 ci offre fin da subito quattro grandi film da godere direttamente sul divano di casa propria, grazie alle uscite Home Video distribuite in Italia da Eagle Pictures.

Dal 18 gennaio sarà innanzitutto in vendita Everything Everywhere All at Once, uno dei film rivelazione del 2022, che ha già vinto 2 Golden Globe delle sei candidature (e quindi promette bene anche in previsione dei prossimi Premi Oscar).
Diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, due registi conosciuti come i “Daniels”, Everything Everywhere All at Once non è solo un incredibile viaggio nel multiverso cinematografico asiatico, ma è soprattutto il ritorno nel grande cinema internazionale di Jonathan Ke Quan, che negli anni ‘80 tutti abbiamo adorato come bambino avventuroso prima in Indiana Jones e il tempio maledetto e poi nei Goonies (e riguardo a quest’ultimo, Everything Everywhere All at Once ci regala un altro elemento imperdibile, perché in questo film è di nuovo doppiato da Francesco Pezzulli, come nel capolavoro di Richard Donner).


Ma non solo Quan, perché Everything Everywhere All at Once ci regala grandi interpretazioni anche da Michelle Yeoh (La tigre e il dragone e Memoria di una geisha, solo per citarne due) e Jamie Lee Curtis (Una poltrona per due e Un pesce di nome Wanda), oltre ad essere una vera chicca non solo per gli appassionati di cinema orientale, ma anche per chi adora il capolavoro Pixar Ratatouille.
Disponibile dal 18 gennaio 2023 in DVD, Blu-Ray e in una limited edition numerata in 4K contenente
anche una card da collezione e il poster cinematografico.

E sempre dal 18 è disponibile, in DVD e Blu-Ray disc, un capolavoro tutto italiano, ossia Dante di Pupi Avati. Dato che un film completo sulla Divina Commedia sembra impossibile (finora abbiamo avuto solo un lungometraggio muto sull’Inferno Dantesco nel 1911, diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan), possiamo invece ammirare benissimo un film biografico non solo su Dante Alighieri, ma anche Giovanni Boccaccio. Quest’ultimo, interpretato nel lungometraggio da un sontuoso Sergio Castellitto, intraprende in età avanzata un viaggio alla riscoperta dei luoghi dove il Sommo ha vissuto in esilio, nel mezzo e nella fine della propria vita, in modo da poter consegnare alla sua ultima erede un dono da parte della città di Firenze, che cerca dunque di riappacificarsi con la figura del suo più illustre cittadino. In mezzo a questo viaggio abbiamo anche l’occasione di vedere la vita del giovane Dante, interpretato da un bravissimo Alessandro Sperduti, il tutto abbellito dai tanti versi e poemi che hanno reso immortale l’uomo raffigurato sulle monete da 2€.

Le ultime uscite sono invece disponibili dal 25 gennaio 2023 (in DVD e Blu-Ray con all’interno imperdibili stickers del film), e partiamo con un film adatto a tutta la famiglia: Il talento di Mr. Crocodile, ossia Lyle, un personaggio nato nel lontano 1942 grazie a Bernard Waber, che lo ha fatto protagonista di tanti racconti illustrati per bambini.
Questo coccodrillo non è solo in grado di stare su due zampe e di indossare abiti umani, ma sa ballare benissimo, e soprattutto riesce a comunicare con gli umani, ma solo quando si mette a cantare. Scoperto per primo da un uomo di spettacolo senza scrupoli (interpretato dal Premio Oscar Javier Bardem), dato che ha il terrore di cantare in pubblico il povero Lyle finirà presto solo e dimenticato, finché non incontra un bambino di nome Josh, che dopo l’iniziale spavento diventa presto il suo migliore amico, e quindi Lyle non ritroverà solo la gioia nel cantare, ma soprattutto di vivere.
Presentato in Italia alla diciassettesima Festa del Cinema di Roma con la presenza non solo del regista Josh Gordon ma anche di Luigi Strangis, cantante vincitore della ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ennesimo talent Italiano alla prima esperienza al doppiaggio, ma in questo caso la scelta è stata più che condivisibile, dato che Lyle non ha nessuna parte parlata, ma solo canzoni da effettuare.

Ultimo titolo da presentare in uscita il 25 gennaio 2023 (in DVD e Blu-Ray) è Amsterdam di David O. Russell, regista di titoli ben noti al pubblico come The Fighter, Il lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza inganna.
Una storia che, come da titolo, è in parte ambientata nella capitale Olandese, dove si focalizza maggiormente la storia di tre amici (interpretati da Christian Bale, John David Washington e Margot Robbie) che si sono conosciuti in occasione della Prima Guerra Mondiale. L’altra parte è invece ambientata negli Stati Uniti, dove Russell ci racconta, in maniera molto romanzata, il Business Plot del 1933, una presunta cospirazione politica che ha visto protagonista, suo malgrado, il generale Smedley Butler, e dato che si tratta di una versione romanzata Russell decide di dargli un altro nome, ossia Gil Dillenbeck, e soprattutto lo fa interpretare da uno dei più grandi attori della storia del cinema… semplicemente Robert De Niro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *