MELANZANE: UN ALIMENTO VERSATILE

INVOLTINI DI MELANZANA: SFIZIOSI E VELOCI!

di Salvo Giacco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 Melanzane Lunghe
200 g di Prosciutto Cotto
100 g di Pomodorini
150 g di Formaggio Filante
Pan Grattato q.b.
Basilico q.b.

Ospiti improvvisi, zero idee, giornate caldissime e l’unico pensiero che vi assilla è: cosa cucino oggi?
Niente panico, Top-One ha la ricetta giusta per voi, per ogni evenienza con tantissimi piatti scenografici, gustosi e facili da preparare… La domanda principale che ci dovremmo porre è quella di trovare un alimento versatile, gustoso e ricco di proprietà. Beh la risposta è semplice: le Melanzane!
E, come ormai di consuetudine, non c’è ricetta, senza prima scoprire tutti i misteri e curiosità, legate al soggetto del nostro piatto. La melanzana ha origini indiane, venne importata nel Mediterraneo dagli Arabi e venne nominata inizialmente “Petonciana”. Siccome la sua forma e il suo colore ricorda molto quello della mela, tranne che per il suo saporaccio da cruda, successivamente si diffuse il nome di “Mela insana” e da quest’ultimo Melanzana.
Esse sono ricche di proprietà: infatti contengono molti minerali tra i quali fosforo, magnesio e potassio. Sono ricche di vitamine tra le quali la Vitamina A, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e sono ricche di antiossidanti.
Inoltre, essendo un ortaggio ricco di acqua, risulta poco calorico e viene considerato un ottimo alimento depurativo.
Insomma cosa volete di più?!? Qualsiasi cosa è a favore di questo fantastico ortaggio, che andremo a proporre ai nostri commensali. Tra le ricette più gustose e veloci che possiamo cucinare, ci sono gli “Involtini di Melanzane”: andiamo a vedere come prepararli!

Procedimento:
Iniziamo tagliando le melanzane a fette (per lungo), spesse circa 3 mm, dopodiché posizionate le fette a strati in uno scolapasta e cospargete ogni strato con un pizzico di sale.
Lasciatele riposare per circa 1 ora, in modo che le melanzane tirino fuori tutta l’acqua e l’amaro.
Intanto iniziamo a preparare il nostro ripieno: tagliamo a strisce larghe circa 3 cm le nostre fette di prosciutto. Tagliamo a strisce sottili anche il formaggio filante, i pomodorini a cubetti e spezzettiamo le foglie di basilico.
Trascorsa 1 ora, asciugate le fettine di melanzane, tamponandole con la carta da cucina e cuocetele in una padella antiaderente, ben calda, sporcata con un filo d’olio extravergine d’oliva, circa 3 minuti per lato.
Prendete le fette ormai cotte e raffreddate, impanate con il pangrattato e al centro di ogni fetta mettete 1 striscia di prosciutto, il formaggio, il basilico a vostro gusto e qualche cubetto di pomodorino.
Arrotolate il tutto e chiudete con uno stuzzicadenti, mettendo sopra ad ogni involtino un cubetto di pomodoro, a mo’ di ciliegina sulla torta. Posizionate gli involtini su una teglia, foderata con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180°, per circa 15/20 minuti. Impiattate e servitele calde, sono perfette come antipasto oppure anche come secondo piatto!
Il ripieno non è standard, quindi sbizzarritevi con la fantasia, per trovare il vostro mix preferito e scriveteci la combinazione che avete inventato… Ma, intanto che vi aspettiamo, BUON APPETITO!




VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLA COMMUNITY DI TOP-ONE?

DIVENTA SPONSOR/PARTNER!

PER INFO:

email: info@locaeventi.it

Tel. 3939934778

LOCA EVENTI

Leave a Reply

Your email address will not be published.