GNOCCHI FATTI IN CASA

postato in: FOOD | 0

GNOCCHI ALLA CREMA DI ZUCCHINE

di Salvo Giacco

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI

500 gr. di Patate
250 gr. di Farina
1 Uovo

INGREDIENTI PER LA CREMA

1/2 cipolla
1/2 spicchio d’aglio
300 gr. di zucchine a pezzi
250 gr. di acqua
1 dado di brodo vegetale
1/2 cucchiaino di sale
pepe macinato q.b.
10 gr. di burro
1 cucchiaio di farina
200 ml. di panna da cucina

Per creare un primo piatto di grande effetto non bisogna necessariamente utilizzare ingredienti costosi: basta un po’ di creatività e tanta passione…
Soprattutto in questo periodo, con i pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa, possiamo divertirci (anche insieme ai più piccoli) a creare tanti buoni piatti, che impressioneranno i vostri commensali!

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI:
Lavate le patate e mettetele in una pentola piena d’acqua, con una manciata di sale e lasciatele cuocere per circa 30 minuti, dopo l’ebollizione. Pelate le patate, schiacciatele e formate su una spianatoia un vulcano, con un buco al centro.
Al centro aggiungere un uovo e un pizzico di sale; dopodiché iniziate ad impastare il tutto, aggiungendo la farina gradualmente.
Se alla fine del procedimento l’impasto dovesse risultare ancora troppo umido, aggiungete altra farina e formate un panetto con l’impasto. Mettete l’impasto in un recipiente di vetro e lasciatelo riposare per 30 minuti. Poi formate dei rotolini di circa 1 cm di diametro e tagliate da esso dei pezzetti di circa 1,5 cm di lunghezza. Passate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per dargli la tipica forma striata. Cuoceteli in abbondante acqua salata, fino a quando affioreranno in superficie. Scolateli con un mestolo, conditeli e serviteli caldi!

PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Versate, in una pentola capiente, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, la cipolla e l’aglio tritato, fateli rosolare a fiamma media. Aggiungete le zucchine, l’acqua, il dado, il sale e il pepe macinato, coprite la pentola e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, dopo l’ebollizione. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungete il burro, la panna, un cucchiaio di farina e mescolate a fiamma bassa, fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.
Aggiustate di sale e servite caldo assieme agli gnocchi.
Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *