NUOVA “ERA”

postato in: DISCOMUSIC, News Musica | 0

IL PASSATO MUSICALE CHE TORNA

di Mirko Alimenti con la collaborazione di Frankie Polaris

All’inizio di ogni nuovo anno, anche musicalmente si fanno un po’ i pronostici di quelle che potrebbero essere le tendenze, i generi e i protagonisti di questo settore che, negli ultimi anni, non hanno affatto spiccato di originalità.
Pare, però, che già da qualche anno, quello che si va sempre più definendo è che il “nuovo” non sia più produrre brani completamente inediti, bensì la parola d’ordine è “mescolare”!
Infatti se volessimo scrivere una formula matematica per realizzare un brano di successo, sarebbe più o meno così: passato + presente = futuro.
Gli esempi di tracce che prendono spunto dal passato sono davvero tante, a partire da “Ritmo” dei The Black Eyed Peas e J Balvin, che ha come ritornello un brano storico degli anni ‘90, ovvero “The Rhythm of the Night” di Corona, a “Boogieman”, brano trap di Ghali e Salmo, che ha riportato in voga il genere “Hip-House” dei primi anni ’90, che univa il rap con la cassa house. Nella dance la lista è ancora più lunga, con brani che prendono suoni, sample e vocal degli anni ‘70 e ’80, dando vita a una vera e propria traccia inedita, come “Blinding Lights” dei The Weekend.

Mirko Alimenti


Naturalmente il rimescolare ha riportato all’attenzione anche strumenti che in passato hanno fatto la storia della dance, come drum machine e sintetizzatori, avvicinando così i giovani ad un contatto più “fisico”, e non solo virtuale, alla musica. Un po’ come è stato con il ritorno del vinile.
Quindi, come in una macchina del tempo, questo viaggio virtuale nel passato, con gli upgrade tecnologici del presente, stanno dando vita ad un sound di buona qualità, che viene recepito come “nuovo” per le generazioni attuali e probabilmente future.

LA HIT PARADE DI MARZO

  1. Dua Lipa – “Don’t start now” (Purple Disco Machine remix)
  2. Martin Solveig & Roy Woods – “Juliet & Romeo”
  3. Meduza Becky Hill ft Goodboys – “Lose Control”
  4. The Black Eyed Peas, J Balvin – “Ritmo” (Bad Boys For Life)
  5. Robin Schulz feat. Alida – “In Your Eyes”
  6. Alan Walker & Ava Max – “Alone”, Pt. II
  7. Oryane Ft. Sean Paul – “Love Mi Ladies”
  8. Torren Foot – “More Life” (Extended Mix)
  9. Duck Sauce, A-Trak, Armand Van Helden – “Smiley Face”
  10. HOSH & 1979 feat. Jalja – “Midnight”

Tracks for Friends…

Amorhouse, Tonix – “People’s Back” (Original Mix)
Mirko Alimenti – “Venice” (Radio Edit)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *