LASCIATEMI CANTARE…

postato in: Eventi Musica, News Musica, WHYNOT? | 0

INTERVISTA A DAVID PIRONACI: CANTANTE, VOCAL
COACH, GIUDICE DI “ALL TOGETHER NOW” E
ORGANIZZATORE DEL TALENT “LASCIATEMI CANTARE”

di Michela Flammini

David Pironaci è un Cantautore italiano, ma anche Vocal Coach, Speaker Radio, Talent Scout, Giudice ad “All Together Now” (canale 5) al fianco di J-Ax e Michelle Hunziker ed è l’organizzatore del concorso canoro “Lasciatemi Cantare”, che si svolge ogni anno, in questo periodo, presso il Centro Commerciale “Aprilia 2” e che è giunto quest’anno alla quarta edizione.
Abbiamo intervistato David per sapere qualcosa di più su di lui e su questo magnifico talent.

Iniziamo da David cantante: ci parli del tuo percorso, da quando (e perché) hai iniziato a cantare ad oggi, del tuo singolo “You are my angel” e dell’ultimo uscito in questi giorni, dedicato a tua nipote?
Ho iniziato a cantare con il mio papà perché mi ha sempre portato a vedere grandi concerti, come i Pink Floyd, i Genesis e molti altri. Ma fin da piccolo ho sempre amato insegnare, giocavo con i miei pupazzi fingendo che fossero i miei studenti e così sono diventato l’insegnante di oggi, con una gran voglia di cantare, ma senza mai perdere di vista il mio lavoro.
Infatti l’anno scorso è uscito il mio primo singolo che avevo tenuto nel cassetto per un po’ di tempo e mi è sembrato giusto proporre anche la mia musica. L’ho fatto con “You are my angel”, a cui tengo tantissimo, perché racconta dei nuovi amori tra omosessuali e bisessuali, che, quasi sempre, non vengono mai presi seriamente.
E adesso è uscito il mio secondo singolo: questa volta è una dedica alla mia piccola nipotina, la quale ha rappresentato per la mia famiglia un momento di rinascita. All’interno del brano ci sono grandi collaborazioni, scritta con il maestro Nico Pistolesi e il violinista dell’Orchestra Rai, Alessandro Golini.

David Vocal Coach: invece, quando hai deciso di diventare insegnante e di fondare con i tuoi collaboratori l’accademia “Why not?”
Come accennavo, seguo questa passione da piccolo, ma la grande svolta è arrivata quando ho preso in affidamento le mie sorelle, dopo la morte della nostra mamma. Lì ho preso consapevolezza che far crescere gli altri è molto più gratificante.

Poi ho incontrato nella mia vita un amico, Tomas Conforti ed insieme abbiamo deciso di dare un’opportunità a tutti di cantare, anche se non più giovani: i sogni non hanno età, religione, sesso o colore.

David Produttore: ad un certo punto hai iniziato a seguire ed aiutare i tuoi allievi per realizzare il sogno di incidere i loro inediti…
Ovviamente per chi oggi vuole fare il cantante è importante comunicare, le voci “alte” non sono più l’unica caratteristica da ricercare in un talento, ma si cerca la comunicazione: da qui l’esigenza di spingere i ragazzi a scrivere e tirare fuori tutto ciò che hanno dentro, attraverso la musica e i loro testi.

Poi Speaker Radiofonico: per Radio Danza ed altre emittenti web ed FM, come ti trovi in questa veste?
Come puoi immaginare chi ama insegnare ha sempre tante cose da dire e quindi per caso mi sono avvicinato alle radio, attraverso le interviste. Una persona mi ha spinto a provarci e da lì una bellissima carriera nel mondo delle radio tra quelle in FM o sul web, una grande spalla è stata la mia amica Moira Sorrisi, che ha sempre creduto nel mio talento radiofonico.

E ancora Giudice… di concorsi importanti, come “Area Sanremo” e “All together Now”… Che ti hanno lasciato queste due esperienze?
“All Together Now” è stata la mia vera esperienza davanti alla telecamera di una TV nazionale. Ho imparato tantissimo dalla condivisione tra noi 100 giudici e i numerosi talenti che si sono scontrati sul palco. Cantare, ballare ed essere circondati da calore ed allegria ti fanno amare ancora di più il tuo lavoro. Sono già alla seconda edizione e spero veramente tanto di partecipare anche alla terza, ma la prima volta non si scorda mai!

David Talent Scout, Organizzatore e Presentatore: stai preparando un tuo talent (ormai alla quarta edizione), che si intitola “Lasciatemi Cantare” dacci qualche anticipazione… calendario… ospiti…
Si, “Lasciatemi Cantare” è una mia creatura, nata in collaborazione con Tomas Conforti, Ernesto Lantignotti, Chiara Consorti e Alessio Bonelli: siamo alla quarta edizione, grazie al meraviglioso Centro Commerciale “Aprilia 2”, che ha fortemente voluto la prima edizione e da lì un grande sodalizio tra “Why Not” e il Centro Commerciale. Tra gli ospiti di questa edizione avremo: Lavinia Fiorani, cantante pop/folk romana, ci saranno anche tanti amici da “All Together Now” come Lucya, Luca Buttiglieri e molti altri, ma avremo anche ospite uno dei grandi del passato, Ivan Cattaneo, che riscalderà il pubblico di Aprilia Domenica 9 febbraio. Per la finale di domenica 16, invece, ci saranno due grandi artiste ed amiche, con cui ho avuto modo di lavorare ad “All Together Now: le Donatella, che saranno con noi in giuria e faranno un loro live! Ma non mancheranno anche i temi sociali come il bullismo, le disabilità e le diversità, per far sì che il concorso non sia solo musica…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *