ARREDARE CASA A NATALE

postato in: DESIGN | 0

di Beatrice Jane Hati

TRUCCHI, CONSIGLI E NOVITA’ PER SCALDARE L’AMBIENTE

Natale ormai è alle porte e, sia che voi siate più tipo il Grinch, o non aspettiate altro che indossare il costume da Babbo Natale, è arrivato il momento di iniziare a pensare a come addobbare la vostra casa per le feste più amate e odiate dell’intero anno. Dagli eccessi americani al sobrio stile nordeuropeo, tutti possono trovare il proprio spunto per respirare la magia del Natale, senza le ansie e gli stress tipici di questo periodo.

ALBERO DI NATALE
In questo caso non contano le dimensioni. Purché sia vostro: abbellitelo con palline, fiocchi o coccarde, con dolcetti o angioletti; coinvolgete i bambini di casa sia nella creazione delle decorazioni, sia nel loro posizionamento; raccontate le storie che i vostri nonni vi dicevano da bambini.
Potete addobbare il vostro albero seguendo uno specifico tema o colore (solo fiocchi, piuttosto che tutto azzurro, oro, argento o rosso), ma fatelo voi. Non accontentatevi delle soluzioni già pronte.

GHIRLANDE
La decorazione per la porta è un po’ un’anticipazione dell’albero di Natale. Ne esistono di molto belle già pronte, ma indipendentemente dalle dimensioni della porta c’è un aspetto che non dovrebbe mai mancare: deve essere naturale, per richiamare la celebrazione della natura che rinasce. Su una base di rami intrecciati dunque, inserite pigne, piccoli rametti, o magari degli agrifogli.

CENTROTAVOLA
Un po’ sullo stesso stile della ghirlanda alla porta e dell’albero di Natale bisogna pensare anche al centrotavola. I temi sono sempre gli stessi: richiami al mondo della natura, candele (per aiutare, in piccolo, la diffusione della luce) e tanto divertimento.
TESSUTI E BIANCHERIA
Il clima natalizio è tipicamente caldo e accogliente, quindi, oro e argento a parte, sono banditi i colori freddi. Nelle case domina il rosso nelle sue tante sfumature e le tinte della natura (dal verde al marrone, al blu). Largo anche ai tessuti pesanti tipo plaid, lane e feltri, adatti sia come complementi d’arredo che come materiale di base per decorazioni fatte a mano.
PIANTE
Sicuramente la Stella di Natale è tra le più famose piante a tema natalizio, non solo perché fiorisce proprio in questo periodo, ma anche perché si dice che porti fortuna. Purtroppo però, a meno che non siate particolarmente esperti, sarà difficile farla rifiorire.
Se volete stupire i vostri ospiti, tenete in casa o regalate un bellissimo Cactus di Natale, una pianta grassa (quindi adatta anche a chi non sia dotato di un particolare pollice verde) che non vuole tante attenzioni, ma che è pronta a regalare una bellissima fioritura rossa proprio nei giorni del solstizio d’inverno.

CANDELE PROFUMATE
Il Natale è una festa legata alla luce, quindi non dimenticatevi di riempire la vostra casa di grandi candele colorate e piccole tea light profumate. E’ innegabile l’atmosfera che qualche cera distribuita con sapienza riesca a dare, ma attenzione a non riempire eccessivamente i vostri ambienti, se non volete dare l’effetto di un altare votivo!

Per concludere possiamo dire che per respirare una perfetta aria di Natale all’interno della nostra casa dobbiamo riuscire a coinvolgere tutti i sensi: la vista sarà stimolata dai colori caldi e dalle tipiche fantasie di ispirazione nordica; il tatto avrà dalla sua i materiali, sia naturali che non, usati per le decorazioni e i tessuti; il gusto regnerà sovrano con i piatti dei banchetti della Vigilia e del giorno di Natale; l’olfatto sarà costantemente stimolato dai profumi delle candele; l’udito trarrà infinito giovamento grazie alle splendide armonie natalizie e alle risate di amici e parenti, radunati intorno al tavolo. Pronti a festeggiare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *